uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come pensi di ovviare al vincolo della presenza dell’ intestatario
Penso che alla fine si opterà per lo Spid: le persone che conosco per le quali svolgo le pratiche stanno chiedendo quello di Poste Italiane (previa prenotazione online presso l'ufficio postale più vicino a casa).

Poi proverò a fare come ha scritto @mapeit nel post n. #5.
Io opero con nome utente e password dell'altra persona, che si tiene pronta col suo smartphone per autorizzare l'accesso con l'app delle Poste.
Ovviamente bisogna accordarsi prima, per operare contemporaneamente (sperando che tutto funzioni...!)
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti risulta che la procedura preveda notifiche push per concludere l’accesso? Non lo ricordo (è troppo comodo il QR))
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Con lo SPID delle Poste, quando accedi a un sito protetto con username e password del tuo SPID, viene inviata una notifica push sul telefonino. Se hai l'app POSTEID, cliccando sulla notifica questa si apre e tu puoi autorizzare l'accesso con il tuo PIN. Il problema nasce quando non accedi con il PC ma con il telefonino stesso, perché per fare quanto sopra hai attive due app contemporaneamente; devi passare quindi da una all'altra e non tutti sanno come si fa. Negli smartphone Samsung Android devi premere il tasto con le tre barrette e vedi tutte le applicazioni in uso potendo passare agevolmente da una all'altra.
La CNS è attiva nella mia Regione da anni e consente di accedere ai siti istituzionali tramite lettore di smart-card e apposito software-driver; sia il lettore che il software sono stati forniti gratis a tutte le famiglie del Friuli VG ancora una decina d'anni orsono.
Con la card opportunamente attivata presso uno sportello della ASL puoi accedere al tuo archivio sanitario, vedere le prenotazioni delle tue visite, annullarle, pagare le prestazioni. Poi vi sono altri servizi della P.A. ai quali puoi accedere nello stesso modo, forniti da Comuni, Agenzia delle Entrate, CCIAA ecc. Ad esempio, stamparti un certificato anagrafico. Molti altri servizi avrebbero dovuto essere implementati tra i quali la prenotazione per le visite mediche, ma poi è andato tutto nel dimenticatoio. Con l'arrivo della C.I.E. che più o meno ha le stesse funzioni, la CRS serve solo per l'accesso al fascicolo sanitario. Anche questa funzione sta per essere soppiantata dall'app Sesamo che consente, oltre a ciò, anche di ricevere le ricette dematerializzate dal proprio medico di base. Troppe applicazioni che fanno le stesse cose, troppe "card". Ne basterebbe una "nazionale" (es. la C.I.E.) che desse accesso a tutto. Ma le aziende che producono il software per le varie Regioni devono pur vivere no ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai l'app POSTEID, cliccando sulla notifica questa si apre e tu puoi autorizzare l'accesso con il tuo PIN. Il problema nasce quando non accedi con il PC ma con il telefonino stesso, perché per fare quanto sopra hai attive due app contemporaneamente; devi passare quindi da una all'altra e non tutti sanno come si fa.

Infatti io, non sapendo come si fa, accedo col pc e uso il cell per autorizzare l'accesso.

Per agire per conto di un'altra persona io continuerei ad accedere col mio pc (conoscendo il suo nome utente che coincide con la mail e la sua password), mentre l'altra persona col suo cell utilizza l'app PosteId e autorizza l'accesso.
Non dovrebbe essere difficile, se i due operatori si organizzano per lavorare in contemporanea, seppure a distanza.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, anche secondo me è la soluzione più semplice. Il problema è se vuoi accedere ad ore strane, ad es. di notte.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non dovrebbe essere difficile, se i due operatori si organizzano per lavorare in contemporanea, seppure a distanza.
Il problema è se vuoi accedere ad ore strane, ad es. di notte.
insomma: ci si può organizzare, ma questa contemporaneità è un bel vincolo.

Una soluzione, che forse non concederanno mai, sarebbe quella di autorizzare gli utenti fiscoonline ad operare come rappresentanti di alcune (es < 10) persone fisiche: oggi ciò si fa già per conto di soggetti giuridici, in qualità di rappresentanti o incaricati.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le persone che conosco per le quali svolgo le pratiche stanno chiedendo quello di Poste Italiane
Torno sull'argomento per chiarire un dettaglio.
Ieri un signore, che non è correntista e non ha alcun prodotto Banco Posta, ha fatto lo Spid all'ufficio postale. Aveva svolto gran parte della pratica online, ma ci è dovuto andare per l'identificazione.
La sua CI utilizzata per l'dentificazione scadrà a metà maggio ed è già prenotato per richiedere la CIE ad agosto, in quanto all'Anagrafe di Torino i tempi sono lunghi.
L'impiegato della posta gli ha detto che quando avrà la nuova CIA dovrà registrarla, in sostituzione della CI scaduta.
Ma nei 3 mesi circa intercorrenti tra la scadenza della vecchia e il rilascio della nuova dovrà registrare un altro documento (la patente) che però non risulta acquisito dall'ufficio postale.

La domanda è: qualcuno che usa lo Spid di Poste Italiane sa con precisione cosa succede quando il documento usato per l'identificazione scade?
E' vero che si può/deve registrare (online, senza recarsi all'ufficio postale) quello nuovo, oppure un documento alternativo se quello nuovo non è ancora stato rilasciato dall'Anagrafe?
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che in questo periodo il problema potrebbe non porsi, perché secondo l'impiegato delle poste un prossimo provvedimento legislativo inerente al Covid potrebbe prorogare le scadenze di alcuni documenti tipo le carte d'identità.
Però in futuro, terminata l'emergenza sanitaria, capiterà a molti utenti di trovarsi col documento scaduto, non prorogato, e in attesa di quello nuovo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva se riesci.... torna ancora sull’argomento 😊.... e cancella due dei tre doppioni.
Alla tua domanda non so rispondere: ma dubito ci sia un vincolo stringente.
Io ho ottenuto lo Spid avendo un BancoPosta: solitamente le banche “alla prima occasione utile” aggiornano documenti e firme sui moduli. Ma non bloccano mai nulla.
Tra l’altro Posta mi pare rinnovi lo Spid se non lo disdici: Nemesis ha ricordato come scade ecc, ma non ha legato il tutto ai documenti forniti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto