BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'immobile è di nostra proprietà come persone fisiche, attualmente al 50% tra me e mio fratello essendo deceduta mia madre nel 2018.
Ma nel 2015, anno per cui è richiesto il pagamento dell'IMU la proprietà apparteneva a noi tre membri della società che ha pagatol'IMU.
C'è un tempo di prescrizione da parte del Comune che ci ha recapitato l'avviso di accertamento sul filo del rasoio il 27 dicembre del 2020 esattamente 5 anni dopo?
Spiegalo a lui
 

Emi Monza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo a Basty
Specifico che gli F24 sono stati pagati a nome e col CF della società.
Ringrazio tutti per le risposte e per la discussione che si è aperta ma non si tratta di bruscolini bensì di qualche migliaia di euro ...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi in modo errato.
Paga e chiedi il rimborso, o coinvolgi il commercialista che vi ha indotto in errore.
Il possibile guaio sta anche nel fatto che non è detto che si abbia diritto al rimborso: per esempio per versamenti errati di imposta di registro dove l'errore è riconducibile al contribuente, non viene effettuato il rimborso.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per versamenti errati di imposta di registro dove l'errore è riconducibile al contribuente, non viene effettuato il rimborso
Falso. Il contribuente che ha versato imposte di registro o altre imposte oltre il dovuto ha diritto a richiedere il rimborso.
Per l'imposta di registro, il rimborso dell'imposta, della soprattassa, della pena pecuniaria e degli interessi di mora deve essere richiesto, a pena di decadenza, dal contribuente o dal soggetto nei cui confronti la sanzione è stata applicata entro tre anni dal giorno del pagamento ovvero, se posteriore, da quello in cui è sorto il diritto alla restituzione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Falso. Il contribuente che ha versato imposte di registro o altre imposte oltre il dovuto ha diritto a richiedere il rimborso.
Hai ragione (probabilmente, come al solito) Io stesso ho ottenuto il rimborso per un versamento non dovuto (mi ero dimenticato che era un contratto in cedolare). Quindi non hai torto.

Il guaio è che ho letto pochi minuti fa la Risoluzione 23 del 08/04/21 che riguardava la validità o nullità della registrazione di scritture private: in particolare:

Cass. civ., sez. V, ord. n. 21819 del 9 ottobre 2020, dove si è riaffermato che «"In tema di imposta di registro, ai sensi del D.P.R. n. 131 del 1986, art. 38, la nullità o l'annullabilità dell'atto non incidono sull'obbligo di chiederne la registrazione, nè su quello, conseguente, di pagare la relativa imposta, tanto principale quanto complementare, ma costituiscono soltanto titolo per ottenerne la restituzione, ove venga dichiarata o accertata l'invalidità dell'atto con sentenza passata in giudicato, in ragione, peraltro, di un vizio non imputabile alle parti e che renda l'atto stesso insuscettibile di ratifica, convalida o conferma" (vedi Cass. n. 6832 del 2018).»].
.... (omissis)
Resta fermo, in applicazione del disposto del citato articolo 38 del d.P.R. n. 131 del 1986, che l'eventuale declarata invalidità dell'atto per vizio imputabile alle parti - quale, in generale, deve intendersi la sottoscrizione con firme non idonee in base alla tipologia dell'atto stesso - impedisce la restituzione delle somme versate in sede di registrazione.

Ho ritenuto, forse errando, che imputare un IMU inesistente ad una società non proprietaria, potesse ricadere in una situazione simile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe opportuno verificare se l'errore (versamento IMU da parte della Società) è stato ripetuto negli anni successivi 2016 e 2017.
E se nel 2018, anno in cui è deceduta la madre, la situazione è stata regolarizzata dai figli diventati unici proprietari.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
potresti interpellare il Garante del contribuente sul diniego del Comune in autotutela

dovrebbe rispondere entro 10 giorni

(io l'ho fatto, in 10 giorni mi ha risposto e poco dopo ho avuto il rimborso)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto