andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
La faccio semplice:
3 anni fa ho affittato un appartamento degli anni 60 con gli impianti conformi con l'epoca di costruzione (non lo potrebbero essere con le leggi odierne).
Non ho alcuna dichiarazione di conformità ma il conduttore la necessita (non chiedetemi il perché).
La spesa di tali dichiarazione è stato concordato che spetti all'inquilino ma che succede se l'elettricista non gli fa una certificazione perché l'impianto non è a norma con le leggi attuali?
L'inquilino sapeva, e lo ha sottoscritto nel contratto, che gli impianti sono conformi alle leggi dell'epoca.
Non è che mi tocca rifare tutto l'impianto elettrico?
Saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho alcuna dichiarazione di conformità ma il conduttore la necessita
Attenzione che se si tratta di ricongiungimento familiare dello straniero (inteso come cittadino di Stati non appartenenti all'Unione europea o apolide), lo straniero che richiede il ricongiungimento deve dimostrare la disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa, accertati dai competenti uffici comunali (tale disposizione non si applica allo straniero al quale è stato riconosciuto lo status di rifugiato).
Nel caso di un figlio di età inferiore a quattordici anni al seguito di uno dei genitori, è sufficiente il consenso del titolare dell'alloggio nel quale il minore effettivamente dimorerà.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma che relazione c’è tra idoneità abitativa e certificazione impianti. A me no risulta esserci: la prima riguarda spazi e dimensione camere disponibili
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In ogni caso non esiste una certificazione conformità per impianti del ‘60; al massimo bisogna trovare un elettricista o idraulico disposto a rilasciare una dichiarazione di “rispondenza” dell’impianto alle norme iin vigore alla epoca della realizzazione.

La richiesta riguarda gas o elettricità?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto