uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche a me risulta che per le pratiche di ricongiungimento familiare degli extracomunitari non occorre presentare alcun certificato di conformità degli impianti.
Non mi sono mai stati richiesti.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
In ogni caso non esiste una certificazione conformità per impianti del ‘60
Per questi impianti, che io sappia, non è necessario rifare l'impianto, ma è sufficiente far istallare un interruttore differenziale (il c.d. "salvavita") e far certificare l'istallazione dall'elettricista che la fa: costo complessivo 150-200 euro. Io lo feci qualche anno fa senza problemi: se ben ricordo, in proposito ci dovrebbe essere un articolo in qualche legge, perchè a me lo disse proprio l'elettricista a cui mi rivolsi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per questi impianti, ..
Si. sia la L 46/90, sia il successivo DM 37/08 che riporta allo

Art. 6 c3. Gli impianti elettrici nelle unità immobiliari ad uso abitativo realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, [magnetotermico, anche quello del contatore] di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA. [salvavita]

Oppure

Art.7.c6. Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all'articolo 15, non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito - per gli impianti eseguiti prima dell'entrata in vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell'articolo 5, comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata di cui all'articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto