chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Uva ascolta visto che il problema principale è la riunione perché non la fate regolare? ma in un modo molto semplice vi consultate tra voi compreso l'amministratore, decidete il giorno e l'ora specificate che è solo una formalità perché siate quasi tutti d'accordo pertanto vi incontrate senza discutere l'amministratore già ha tutto scritto in precedenza, verbale controllo delle raccomandate ecc. lui legge semplicemente il verbale tutti firmano e buona sera quanto ci vuole 15 minuti? l'assemblea è stata regolarmente convocata, costituita, ha deciso avete firmato e l'amministratore fa quello che deve fare senza SE ne MA, abbiamo fatto anche noi cosi nel periodo del covid ci siamo riuniti nel cortile già sapevamo cosa c'era nel verbale dell'assemblea perché già ne avevamo copia l'abbiamo firmato e via un saluto da lontano e l'assemblea più veloce della luce è stata fatta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a riunione perché non la fate regolare?
Si tratta di un condominio quasi tutto di seconde case per vacanza (solo 2 condòmini residenti su 28). I proprietari abitano in province diverse, alcuni a centinaia di km di distanza.
Anche in tempi normali, prima del Covid, molti non partecipavano e non davano delega, pur uniformandosi alle decisioni e pagando il dovuto.
Forse nel tuo caso è stato più semplice perché siete tutti o quasi residenti lì.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto come dici tu le riunioni fatte fino ad oggi sono tutte annullabili.
Se è cosi non vi resta che fare una riunione a distanza semplice chiara e precisa per evitare sotterfugi e se il dissenziente non si esprime con un ricorso in tribunale dopo 30 g.g. è convalidata e l'amministratore può procedere in mancanza di inadempienze
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le riunioni fatte fino ad oggi sono tutte annullabili.
No, non intendevo dire quello.
Fino al 2019 le assemblee sono sempre state regolarmente convocate ed effettuate. L'amministratore si attivava per sollecitare i vari proprietari "assenteisti" a dare delega a quelli che partecipavano.
Dall'anno scorso la situazione si è complicata causa Covid.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Va beh! io l'idea l'ho data per noi ha funzionato anzi continueremo a fare le riunioni tramite internet discutendo con calma per iscritto e valutando con tutto l'aiuto di chi conosciamo e non come alle riunioni in presenza che tutti vogliono dire la loro senza capire il perché e per come e si finisce anche per litigare, poi quando si è raggiunto l'accordo ci si vede pochi minuti si firma e via.
Secondo me è un sistema che dovrebbe essere divulgato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
continueremo a fare le riunioni tramite internet
Se ho capito bene, @chiacchia , voi fate come ho scritto nei post precedenti: scambio di mail fra tutti i condòmini tra di loro e con l'amministratore.
Quindi non è un'assemblea in videoconferenza, per la quale occorre il consenso della maggioranza dei condòmini che è difficile da ottenere se pochi sono attrezzati con i vari sistemi informatici:
L'assemblea condominiale in videoconferenza - Ius in itinere

Voi bypassate il problema riunendovi in presenza, dopo lo scambio di mail, per pochi minuti; dato che l'amministratore sa già che gli argomenti all'o.d.g. sono stati approvati e ha già redatto il verbale.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Perfetto, chiaramente tutti dialogano con tutti e siamo in accordo ad usare questo comodo sistema, poi per essere in regola con la legge/normativa ci incontriamo e firmiamo.
Ci sono anche persone che non si presentano ma quando ci incontriamo se raggiungiamo i numeri per rendere valida l'assemblea si firma e via, gli altri seguono la maggioranza c'è poco da fare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quando ci incontriamo se raggiungiamo i numeri per rendere valida l'assemblea si firma

E' una procedura interessante, vorrei ancora un chiarimento.

Quando vi incontrate di persona, dopo aver esaminato i vari argomenti con scambio di mail, tutti i presenti (alcuni dei quali possono avere le deleghe di qualche assente) firmano il verbale predisposto dall'amministratore?

Lo chiedo perché normalmente nelle assemblee dei condomìni dove ho delle proprietà il verbale viene firmato solo dal Presidente e dal Segretario di quell'assemblea (che sono persone diverse dall'amministratore).

Grazie @chiacchia
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si bastano quelle perché il responsabile dell'assemblea se è regolare o non è il presidente che poi anche gli altri firmino è poco influente.
Se avete dei dubbi oltre a comunicare tramite e-mail fate le convocazioni tramite le raccomandate cosi siete in regola, noi abbiamo deliberato che le assemblee possono essere convocate anche solo tramite e-mail normale previo conferma di ricezione e questo è un onere che si prende l'amministratore, bada che non sarebbe legale ma se in un condominio si delibera questo la convocazione diventa legale.
Comunque per assurdo potrebbe capitare che un condomino non dialoga e si presenta alla riunione ed esterna un qualche cosa al contrario della già programmata delibera, in tal caso basta aggiungere che il tal dei tali non è d'accordo, quanto tempo ci vuole aggiungere una frase del genere? ma la maggioranza resta della sua decisione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto