sandra45

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel 2020 ho acquistato un appartamento che aveva un veranda abusiva. Ora il condominio per avere il bonus 110% mi chiede di eliminare la veranda abusiva realizzata dal precedente proprietario . Posso chiedere al precedente proprietario il risarcimento della spesa ?
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Suppongo che l'abuso non sia citato nel rogito, altrimenti la risposta ovvia alla domanda sarebbe "no" in quanto eri al corrente della veranda abusiva e l'hai accettata.

Se nel rogito l'immobile è stato da lui dichiarato conforme dal punto di vista edilizio, urbanistico e catastale, tu hai diritto di farti risarcire, indipendentemente dal bonus.

Se quello alla tua richiesta fa orecchie da mercante, devi andare per vie legali. A quanto ho capito, a Roma solo per fare una lettera l'avvocato si prende metà di quello che ti costerebbe demolire la veranda.

In definitiva, se al venditore devi ancora dei soldi o dei favori, puoi chiederglielo e quello magari ti dice di sì o ti viene incontro. Lo stesso se siete in buoni rapporti extra-compravendita.

Se però quello non vuole pagare, avere quei soldi ti costerà di più di quello che prendi. Trascurando mali di pancia e tempi lunghi.

In definitiva, col bonus 110% ti rifanno mezza casa senza che tu cacci un centesimo. Accontentati di demolire la veranda a tue spese.
 
U

User_29045

Ospite
Posso chiedere al precedente proprietario il risarcimento della spesa ?

Come ti hanno già spiegato, ti confermo che tu hai ereditato l'abuso, che quasi certamente non è menzionato nel rogito notarile. Agli atti risulta che sei stata tu a far installare la veranda, dato che il rogito è "passato" facendo credere che l'immobile fosse regolare sia dal punto di vista urbanistico che dal punto di vista catastale.
Ufficialmente il precedente proprietario ti ha venduto l'immobile senza la veranda, e scommetto che avrà anche avuto il buon senso di pagare in nero l'installatore della veranda, in modo che non sia rimasta traccia alcuna, del pagamento.
Conferire mandato a un legale costa 600 Euro che volano via immediatamente dalle tue tasche, i prezzi sono di Roma perché io ci vivo da più di vent'anni e li conosco bene.
Ti conviene assolutamente procedere in autonomia alla disinstallazione.
Puoi provare a contattare il precedente proprietario per verificare se è disposto ad accollarsi tutto o parte della spesa per la disinstallazione, ma quasi certamente farà spallucce, e sogghignando ti dirà: "Denunciami!".
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
C'è adesso una modalità di porre pannelli in vetro in modalità "mobile" che consente di sfuggire a una irregolarità edilizia. Questo è quello che mi assicurano quelli che mi impiantano la pergotenda, ovvero il loro ufficio legale. Io non li metto i pannelli laterali, faccio solo il tetto scorrevole. Mi hanno detto che ormai lo fanno in molti. Solo che con il bonus alle calcagna non faresti a tempo a sostituirli.
Buona demolizione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è adesso una modalità di porre pannelli in vetro in modalità "mobile" che consente di sfuggire a una irregolarità edilizia. Questo è quello che mi assicurano quelli che mi impiantano la pergotenda,

Balle...
Più facile che tu abbia capito "pan per can".
Già stanno cominciando a sollevare dubbi sulla validità delle pergole a lamelle orientabili.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
No no hanno pure insistito, non ho capito male io, solo che a me non interessa. C'è una sentenza consiglio di stato la 1777/2014 che lascia questo pertugio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No no hanno pure insistito,

Ok...quando fanno quelle proposte gli farei firmare un "contrattino/polizza" dove si faranno carico di tutte le spese legali e rifusione di danni qualora si entri in contenzioso.

Perché di "sentenze" ne trovi di tanti colori...ed i "distinguo" si sprecano.
Vero che CdS è di grado superiore al TAR...ma non metterei la mano sul fuoco che la risposta sarebbe identica a tutte le "latitudini".

Poi una "veranda" è chiusa su tutti i lati.... in quell'articolo si parla di chiusura su 2 lati.
 
U

User_29045

Ospite
Il discorso di base è che una struttura FISSA, come la veranda chiusa su tutti i lati, seppure costituita da pesanti lastre di vetro trasparenti a scorrimento su guida fissa ancorata al pavimento del balcone, necessita di PERMESSO DI COSTRUIRE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto