sagitterpat

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
ho dato l'incarico a giugno e fino al 31 dicembre ad una agenzia immobiliare per la vendita del mio appartamento, che nel frattempo ho affittato ad ottobre a 3 studentesse con contratto singolo registrato
Ora l'agenzia mi ha chiesto i contratti degli inquilini. Ma è legale questa richiesta o posso evitare di mandarglieli, dato che i contratti contengono informazioni private?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi con una risposta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Più che chiederti i contratti (richiesta lecita, visto che devono proporre in vendita casa tua dando informazioni complete a chi fosse interessato, quindi devono sapere quanto e per quanto tempo), avrebbero dovuto dirti che, se hai dato incarico per la vendita di una casa libera, affittando hai cambiato le carte in tavola, e forse dovreste rivedere gli accordi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'agenzia mi ha chiesto i contratti degli inquilini
Puoi consegnare all'Agenzia immobiliare copia del contratto oscurando i dati anagrafici e i codici fiscali delle inquiline, e l'importo del canone (anche nella ricevuta di registrazione rilasciata dall'Agenzia delle Entrate).
Trattandosi di un contratto concordato per studenti è comunque possibile risalire indicativamente al canone, facendo i conteggi in base ai parametri dell'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile.
Devono risultare visibili gli altri dati: soprattutto gli estremi catastali che individuano con precisione l'immobile e la durata del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto