• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.
    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

sagitterpat

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
ho dato l'incarico a giugno e fino al 31 dicembre ad una agenzia immobiliare per la vendita del mio appartamento, che nel frattempo ho affittato ad ottobre a 3 studentesse con contratto singolo registrato
Ora l'agenzia mi ha chiesto i contratti degli inquilini. Ma è legale questa richiesta o posso evitare di mandarglieli, dato che i contratti contengono informazioni private?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi con una risposta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Più che chiederti i contratti (richiesta lecita, visto che devono proporre in vendita casa tua dando informazioni complete a chi fosse interessato, quindi devono sapere quanto e per quanto tempo), avrebbero dovuto dirti che, se hai dato incarico per la vendita di una casa libera, affittando hai cambiato le carte in tavola, e forse dovreste rivedere gli accordi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'agenzia mi ha chiesto i contratti degli inquilini
Puoi consegnare all'Agenzia immobiliare copia del contratto oscurando i dati anagrafici e i codici fiscali delle inquiline, e l'importo del canone (anche nella ricevuta di registrazione rilasciata dall'Agenzia delle Entrate).
Trattandosi di un contratto concordato per studenti è comunque possibile risalire indicativamente al canone, facendo i conteggi in base ai parametri dell'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile.
Devono risultare visibili gli altri dati: soprattutto gli estremi catastali che individuano con precisione l'immobile e la durata del contratto.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni simili a questa...

Ultimi Messaggi sui Profili

AlbertoMG ha scritto sul profilo di Daniele 78.
ciao , in una risposta ad un quesito sui parcheggi per attività commerciali hai scritto che, se non ci sono, è necessario prevedere parcheggi in progetto anche in caso di completa ristrutturazione, nel caso particolare da magazzino a mostra mobili. Per favore potresti darmi un riferimento normatvo? Grazie , un saluto
Buonasera a tutti,se viene rifatta la facciata ,130.000 euro,,con maggioranza,ma non viene istituito il fondo cassa lavori straordinari, stabilito un rimborso di 5000 euro circa tra marzo e novembre......ma è normale...tutto a norma?
Grazie a chi mi può rispondere
Alto