giannid

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alcuni mesi fa un proprietario di un appartamento nel mio condominio ha affittato ad una persona il suo bilocale composto da camera da letto, bagno e soggiorno con angolo cottura. Poco tempo dopo, questo mini appartamento è stato occupato da due famiglie per un totale di quattro adulti e cinque bambini. Questi occupanti non pagano affitto nè spese condominiali e inoltre occupano e danneggiano parte degli spazi condominiali. E' stato emanato un ordine di sfratto da parte del magistrato. Il problema è che loro non se ne vanno e continuano ad occupare l'appartamento. Vorrei sapere cosa si può fare ed a chi ci si può rivolgere come condomini ed amministratore affinchè l'ordine di sfratto venga di fatto eseguito.
Ringrazio coloro che vorranno dare un suggerimento. Saluti
 

giannid

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo il problema è del proprietario dell'appartamento, tuttavia resta il problema che questi personaggi occupano aree condominiali creando disagi ai condomini e danni alle strutture.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
affinchè l'ordine di sfratto venga di fatto eseguito.
Le esecuzioni degli sfratti da parte degli ufficiali giudiziari sono state sospese, con varie scadenze modulate in base alle date delle convalide dei giudici.

Se si tratta di persone disoccupate, con pochi o nessun reddito, minori a carico e varie situazioni di disagio come nel caso che hai citato, purtroppo è possibile che l'ufficiale giudiziario conceda delle proroghe e interessi gli assistenti sociali per trovare loro una sistemazione.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ed è un problema del proprietario/locatore.
Qui non si chiede di chi è il problema, ma come risolverlo.

Posto che mandare via un occupante recalcitrante è sempre un problema serio, in questo caso responsabile della situazione è il conduttore ossia la persona che ha firmato il contratto di affitto e che ha poi ospitato tutta quella gente.

Il contratto di affitto dovrebbe prevedere quante persone possono occupare la casa e l'assunzione di responsabilità del conduttore per le violazioni, i danni e le eventuali sanzioni conseguenti.

Nel tuo caso, comunque, c'è una situazione igienico - sanitaria intollerabile, per cui dovrebbe essere possibile fare intervenire l'ASL, il Comune e i Servizi Sociali.
Il proprietario può consultare nuovamente il suo avvocato su come intraprendere questi passi, oppure può farlo lui direttamente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto di affitto dovrebbe prevedere quante persone possono occupare la casa

Nei contratti in genere si scrive che l'unità immobiliare è destinata ad uso abitativo del conduttore e dei suoi familiari attualmente conviventi.
Però non si può vietare al conduttore le ospitalità, neppure quelle non temporanee e di lunga durata.
Per cui l'unico limite è il numero di abitanti in rapporto alla superficie stabilito dal regolamento edilizio del Comune.

Ne abbiamo parlato diverse volte sul Forum (perché capita che il proprietario affitta l'appartamento ad una famiglia di 3 / 4 persone e poi ci vanno ad abitare anche degli estranei al contratto di locazione) come in questo thread:
Locazioni abitative: è nullo il divieto di ospitalità non temporanea | propit.it - Forum per la Casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto