uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il D.L. 157/2021, denominato "antifrode" perché intende porre rimedio alle frodi connesse a cessione del credito e sconto in fattura, comporta novità importanti per i vari bonus (ristrutturazione, facciate, ecobonus, sismabonus) che saranno prorogati per i prossimi anni.

Per la cessione del credito e sconto in fattura di questi bonus diventa obbligatorio il visto di conformità e l'asseverazione della congruità dei prezzi. Il Ministero della Transizione ecologica stabilirà dei valori massimi per alcuni beni.

Il D.L. è entrato in vigore il 12/11 e oggi l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la piattaforma per adeguarsi alle nuove norme.

Il decreto antifrode interviene a “gamba tesa” sul superbonus e le altre agevolazioni - Euroconference News (ecnews.it)
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dunque a quanto ho capito se io faccio lavori che possono essere portati in detrazione in dichiarazione dei redditi e sono io che presento telematicamente la dichiarazione dei redditi, in questo caso non ho bisogno di nessun visto di conformità e/o asseverazione in quanto l'agenzia può effettuare controlli preventivi.
Per quanto riguarda cessione o sconto, io sto rifacendo la pulizia delle facciate di una mia palazzina con bonus facciate al 90% ed i lavori sono in corso, la ditta mi ha applicato lo sconto in fattura e il geometra ha fatto il computo metrico con i prezzi della mia regione e presentato la cila.
Io ho pagato un acconto ad inizio lavori pagato, anche se con sconto in fattura e quindi da non portare in detrazione in dichiarazione, con bonifico parlante e ho presentato telematicamente la comunicazione per la cessione/sconto, per l'acconto pagato, tramite l'applicazione scaricata dal sito dell'agenzia delle entrate CIR20_fx e Desktop Telematico.
Domanda, Quando finiranno i lavori e pagherò il saldo, sempre con bonifico parlante, cosa devo far asseverare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lavori che possono essere portati in detrazione in dichiarazione dei redditi e sono io che presento telematicamente la dichiarazione dei redditi, in questo caso non ho bisogno di nessun visto di conformità e/o asseverazione

Trattandosi di bonus casa "ordinari" (ristrutturazioni, facciate, ecobonus, sismabonus) che vengono utilizzati in detrazione dal contribuente, è giusto quanto hai scritto.

Invece per il superbonus il visto di conformità diventa obbligatorio anche per utilizzare il 110% in detrazione (senza cessione del credito né sconto in fattura).
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho presentato telematicamente la comunicazione per la cessione/sconto
Se hai presentato la pratica sconto in fattura sulla piattaforma dell'Agenzia prima del 12 novembre, secondo me non rientri nella nuova norma.
Quindi non occorre il visto di conformità.
Direi che non sei neppure obbligato all'asseverazione congruità dei prezzi, ma mi pare di capire che il tuo geometra ha già provveduto.

Ho risposto in base a quanto ho capito del nuovo D.L, sentiamo anche altri pareri.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si uva la comunicazione dello sconto in fattura l'ho presentata prima del 12 novembre e ho dovuto farla tramite l'applicazione on line scaricata su pc in quanto quella web mi consentiva di fare solo quella come unico proprietario di una unica unità immobiliare.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con Banca entro il 12 novembre ,ho fatto solo il contratto di cesssione (ristrutturazione 50%) per fatture che pagherò entro 31 dic 2021
Il 730 precompilato lo invio io e quindi non detrarrò quanto ceduto.

Non ancora però ho fatto ovviamente la comunicazione ad AgE e mi chiedo se
La dovrò fare io o il Caf o la Banca e che modello ?
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho dato un occhio ai nuovi modelli comunicazione cessione credito ad Age (mi sa che può inviare solo Caf o Commercialista?) mi interessava cedere la mia,detrazione x lavori ristrutturazione al 50%
nella mia casa unifamilare
e non capisco se questa voce lo consente:


Riporto testualmente la tipologia di lavori ammessa:
"'
17.Intervento di manutenzione straordinaria, restauro e recupero conservativo o ristrutturazione edilizia e
inter-vento di manutenzione ordinaria effettuato sulle parti comuni di un edifici""

""
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vedendo il nuovo modello l'unica differenza è nella didascalia sopra il quadro del visto di conformità, prima era previsto solo per il superbonus al 110%, ora quella didascalia non c'è più quindi per tutti i lavori ci vuole il visto di conformità, suppongo anche per quelli già in atto.
Questo grazie ai soliti furbi.
Ne vedremo delle belle co sti caf.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto