Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
In caso di usufrutto l'IMU è dovuta dall'usufruttuario.

Se però la mamma usufruttuaria vi stabilisce la residenza anagrafica e dimora abituale, quell'appartamento diventa la sua abitazione principale e l'IMU non è dovuta.
allora conviene stipulare un'usufrutto gratuito a vita se non costa tanto... altrimenti il vantaggio si annulla... ho trovato queste info su internet, non serve atto notarile, può essere una scrittura privata purché autenticata, mi chiedo autenticata da chi?

1637830450550.png
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Autenticata dal …. Notaio. Risparmi qualcosina ma non troppo. L’usufrutto su un immobile è un “diritto reale”: viene registrato anche al catasto.
La pratica Costa certamente più dei 200€ del comodato.
Però l’usufruttuario non pagherà IMU e IRPEF se diventa sua residenza principale. Dipende quanti anni ha la mamma e aspettative di vita.

A che titolo poi cederesti l’usufrutto? Donazione o vendita?
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
dal …. Notaio.
allora non ha senso perché la mamma ha 80 anni e l'autentica del notaio costerà sicuramente un 1000 o 2000 euro (?) perciò non c'è il vantaggio di risparmiare sull'IMU che sarà secondo me sui 200 euro.

il comodato non si può fare per non pagare l'IMU perché la figlia possiede altri immobili oltre all'abitazione principale.

Pertanto,
rimane solo da capire
- come formalizzare il fatto che la mamma abiterà nell'appartamento della figlia
e quindi come intestare le utenze alla mamma:
rilasciare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

come compilare / cosa scrivere in questa dichiarazione... (sperando sempre che i soggetti somministranti la accettino...)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come compilare / cosa scrivere in questa dichiarazione
Che l'abitazione è ceduta in uso (ossia, con comodato verbale, e quindi non soggetto a registrazione).
Vedasi per esempio la dichiarazione contenuta nel modulo richiesto da Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. (Servizio di Maggior Tutela):
Fare clic sull'immagine sotto, per vederla per intero.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    58,4 KB · Visite: 95

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come formalizzare il fatto che la mamma abiterà nell'appartamento della figlia
Quando la mamma si recherà in Anagrafe per registrare la residenza nell'appartamento della figlia, dovrà compilare i moduli predisposti dal Comune.

Qui a Torino, ad esempio, occorre una dichiarazione del proprietario dell'immobile che è stato concesso in "comodato gratuito verbale", con allegata fotocopia del suo documento d'identità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto