• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

BoscoX

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti
Ho appena acquistato un immobile a me intestato da ristrutturare, attualmente non abitabile con l'aiuto parziale di un parente stretto. Volendo dare una sicurezza di godimento anche parziale del bene a questo parente, cosa mi conviene fare? Comodato d'uso gratuito, diritto di abitazione o altro?

Come posso rendere il comodato d'uso il più sicuro possibile per il comodatario?
Il comodatario deve avere la possibilità di godere del bene (possibile specificare quali stanze oppure per forza tutta abitazione?) senza temere che il comodante ne richieda la restituzione. Deve poterci abitare dentro fino alla morte senza temere nulla. E' possibile? Comodato d'uso atipico potrebbe fare al caso mio?

In caso negativo, con il "diritto di abitazione" posso appunto garantire a questo parente la possibilità di poter abitare in questa casa senza temere un giorno che il proprietario lo cacci fuori? Nel caso, essendo il fabbricato non abitabile in questo momento, ma tra x mesi ..... posso farlo lo stesso? Posso """postdatarlo""" haha ?

In poche parole, cerco un modo efficace e sicuro per far usufruire di una porzione di fabbricato a questo parente fino alla sua morte senza possibilità di revoca o sfratto.

Grazie
Saluti
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto