gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione, mio papà è venuto a mancare il 28 giugno u.s. ,ed io e mia mamma abbiamo presentato il certificato di morte alla banca il 30 giugno e di lì il conto corrente (intestato ad entrambi ) è stato bloccato. Il 1° luglio viene accreditata la pensione di mio padre comprensiva di quattordicesima mensilità ; trattandosi di conto bloccato è rimasta lì in attesa di successione. Nel frattempo ho chiesto la reversibilità per mia mamma ed è stata liquidata ad agosto. L'8 ottobre u.s., (nonostante il conto corrente fosse bloccato) l'INPS si è ripreso l'intero importo della pensione e quattordicesima mensilità accreditata a luglio , fin qui la cosa non è chiara; io non posso vedere neanche il saldo di quel conto e l'Inps può agire a suo piacimento?; il 19 novembre arriva una raccomandata , intestata a mia madre in cui le si richiede il pagamento della succitata pensione di mio padre perchè percepita illecitamente, con tanto di bollettino e di intimazione a pagare. La lettera è datata 20 ottobre u.s..
Interpellato l'inps dice di non tenerne conto perchè forse non avevano contabilizzato l'importo prima della partenza della lettera, io non contenta chiedo un appuntamento per essere sicura della risoluzione della questione e mi danno appuntamento telefonico per il 22 dicembre p.v..
Vi chiedo se è lecita l'azione dell'inps che senza il mio mandato ha provveduto a riprendersi l'importo oppure la banca ha delle responsabilità in tutto questo?
La quattordicesima relativa alla pensione è stata ripresa per intero mentre mio padre l'aveva maturata e quindi sarebbe dovuta andare in reversibilità a mia madre?
Grazie mille, a tutti :
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
l'INPS si è ripreso l'intero importo della pensione e quattordicesima mensilità accreditata a luglio , fin qui la cosa non è chiara; io non posso vedere neanche il saldo di quel conto e l'Inps può agire a suo piacimento?;
se l'accredito convenzionale della pensione di solito avveniva il 1° del mese, è palese che se tuo padre è mancato il 28 giugno quel accredito non era proprio dovuto.
Che poi si sia agito su di un conto corrente per la restituzione è altra cosa, a maggior ragione se il cc era bloccato.

A mio personale avviso, ne la banca, ne INPS potevano intervenire su di un CC bancario personale
......la restituzione doveva essere richiesta con le forme che hanno anche fatto poi erroneamente, per lettera o altro.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non capisco: la pensione erogata il 1° luglio era quella di giugno o quella di luglio? Perché se era quella di giugno mi sembra (sentiamo anche altri) che tuo padre ne avesse diritto, se era quella di luglio ovviamente no. Ma per essere quella di luglio significa che l'INPS paga le pensioni anticipate???

Interpellato l'inps dice di non tenerne conto perchè forse non avevano contabilizzato l'importo prima della partenza della lettera
si sono presi i soldi in giugno e non li hanno ancora contabilizzati a ottobre? Viva l'efficienza.

Comunque nella lettera ci dovrebbe essere scritto di non tenerne conto nel caso nin cui il pagamento sia già stato fatto. E dovrebbe esserci pure l'indirizzo a cui inviare eventuali ricorsi.
Fai una raccomandata o una PEC all'INPS e vedi cosa ti rispondono.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutte le prestazioni pensionistiche sono anticipate.
Grazie per il chiarimento: non lo sapevo. Pensavo che fosse come per lo stipendio, ciè alla fine del mese di riferimento.
Dovresti chiarire anche in virtù di cosa, si poteva agire cone è stato fatto
Forse hanno semplicemente revocato la disposizione di pagamento. Probabilmente hanno (ma vado a naso) un tot di giorni in cui possono farlo, proprio per questi casi, o per rimediare a errori.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
In virtù del fatto che il pagamento non era dovuto!
E' che strida tutta questa sicurezza senza sapere il tipo di pensione, quando di solito veniva erogata etcc
esempio : se veniva erogata il 27 di ciascun mese e il decesso è il 28 ......la restituzione non è dovuta.
se i pagamenti avvenivano il 1° di ogni mese, allora la restituzione è corretta

MA poi a prescindere dalla giustezza della restituzione, la questione è anche nelle modalità in cui si è agito sul conto corrente.
E in merito alle modalità, e giustezza, di sottrazione dal CC tu hai replicato con un secco "Si"

Questo tuo "Si" sull'agire su di un conto corrente privato da quale fonte scaturisce ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto