mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
I siti su internet cosa ne pensi?Tipo certificato-ape.it o certificazioneenergetica24.com
Non vorrei fossero truffe….
A me serve per locazione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' importante che il certificatore, oltre ad essere autorizzato, faccia un sopralluogo nell'immobile.
Non acquistare l'APE tramite i siti internet dove devi indicare tu i vari dati tecnici e loro ti mandano la certificazione senza il sopralluogo del professionista abilitato.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
A me serve per locazione
cioè meno spendi meglio è. In genere i certificati a basso prezzo sono fatti sulla carta: il cliente invia la planimetria catastale dell'appartamento, i dati della caldaia della Ace, i dati della caldaia del riscaldamento ed i dati dei condizionatori, se ci sono. Viene fatto tutto sulla carta. Se non hai la planimetria se la procurano loro ma paghi 50 € di più, idem se non hai i dati delle caldaie ma dai solo la marca ed il modello. Se necessiti del rilievo ti volano da 150 ai 300 euro. Se poi l'inquilino contesta l'APE e la regione fa un controllo, e si accorge che il redattore non ha fatto l'uscita per il sopralluogo invalida la certificazione e da una multa sia a te che a chi ha redatto la certificazione.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Perché mai l'inquilino dovrebbe contestare l'APE ? La reputo un'ipotesi molto improbabile. Su quali basi ? A meno che non si riferisca a locali diversi ...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non so se online siano truffe o meno
Na abbiamo parlato qui:


Come scrissi nel post n. #2 di quel thread, gli APE che acquistai online con lo sconto dei voucher prevedevano tutti il sopralluogo del certificatore nell' immobile.
Quindi sono validi.
Uno, emesso per uso locazione, l'ho usato l'anno scorso per una vendita in quanto era ancora in corso di validità. Il notaio dell'acquirente l'ha considerato regolare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto