U

User_47056

Ospite
Salve a tutti,
Abito in un condominio formato da due palazzine di 7 piani e con 60 appartamenti in totale. Le due palazzine, costruite 40 anni fa, sono sempre state tra le più belle del paese. Sono nate con gli infissi all’inglese che hanno sempre dato pregio ai due fabbricati.
Ora con il bonus abbiamo deciso di cambiare gli infissi.
Io, come altri proprietari, intendiamo cambiarli però mantenendo l’aspetto originale per non snaturare l’aspetto decorativo.
Negli incontri in assemblea se ne era parlato ma non deciso sulla scelta dei materiali. L’amministratore, senza farci vedere alcun campione, ci manda a casa un questionario dove ci chiede come vogliamo gli infissi: colore, materiale e se farli ancora all’inglese o lisci . Dopo di che ci comunica che la maggioranza ha scelto gli infissi con la lastra di vetro (non all’inglese )e in pvc.
I miei dubbi sono:
L’amministratore non dovrebbe essere più trasparente e dare comunicazione di come, con i nomi dei proprietari, si è votato? Inoltre vorrei sapere se in questo caso i voti si calcolano in millesimi o a testa. Poi, è lecito trasformare così radicalmente l’aspetto di un edificio?
Spero di essere stata abbastanza chiara. Grazie a chi vorrà darmi una risposta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nell'ordine:
1-Conoscere i nomi di chi ha votato per un modello o per un altro è di poco conto. Se non avete fiducia dell'onestà dell'amministratore dovevate scegliere con voto palese in assemblea. Non comprendo perché l'amministratore abbia interesse a cambiare la volontà estetica della maggioranza. Se per "serramenti all'inglese" intendi quelli ive il vetro è diviso in tanti rettangoli disegnati da telaio in legno sovrapposto ormai sono anacronistici e dispendiosi se esterni in legno.
2-Come ogni decisione assembleare maggioranza di teste+millesimi.
3-Si.
 
U

User_47056

Ospite
Grazie per la risposta.
Il fatto è che non abbiamo scelto come votare. È arrivato direttamente il questionario a casa senza altre informazioni. Avrei perlomeno voluto vedere un campione di materiale perché sinceramente il pvc non mi piace. Ho sempre avuto fiducia nell’amministratore ma in questo caso ha gestito la cosa in modo troppo frettoloso. Non abbiamo ancora iniziato i lavori e le finestre saranno le ultime. Ci sarebbe tutto il tempo per fare le cose in modo più chiaro.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
il pvc non mi piace
Nemmeno a me. Si tratta pur sempre di plastica.
Comunque se vuoi puoi anche optare per un altro materiale, solo per il tuo appartamento. In definitiva, è l'aspetto estetico che conta. Se li vuoi in legno o metallo, fai la tua scelta, basta che siano uguali o molto simili a quelle degli altri. Poi accordati con l'amministratore.
Può darsi che lui non sia contento di seguire un ordine, un'impresa e una contabilità in più solo per te, e che ti dica di arrangiarti da sola. Oppure lo farà di buon grado e allora meno sbattimenti per te.
Ma in definitiva, si tratta della tua proprietà privata. Una volta che sono salvi l'estetica, il decoro e l'armonida dell'immobile, puoi fare quello che vuoi.
 
U

User_47056

Ospite
Oggi tu soprattutto. Auguri 🍿🍿🎂🎂🥂🥂
Si, difatti io vorrò farli in legno. Quello che mi dispiace è che verranno tolti i vetri all’inglese per farli tutti lisci. Però farò in modo di avere più chiarezza di come sono andate le votazioni. Grazie comunque della solidarietà sul legno.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa miamire ma la votazione è stata fatta in una riunione di assemblea e tu non ci sei andata? perché se cosi non fosse non è regolare la votazione
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Avrei perlomeno voluto vedere un campione di materiale perché sinceramente il pvc non mi piace.
Ogni materiale ha i suoi pro ed i suoi contro... ma tieni presente che in ottica risparmio complessivo (costo, isolamento, manutenzione) molti spingono per tale soluzione.

Posso convenire che sarebbe stato più "democratico" sottoporre la questione in assemblea (per "trasparenza") e mostrando una serie di "campioni" ...con il rischio di perderci un sacco di tempo e non uscirne (se siete molti proprietari).

Non ultimo che le tempistiche lasciano poco spazio alla libera scelta.
Vi sono fornitori con consegna a 6/8 mesi nel settore serramenti in legno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto