kkyy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, poniamo il caso di Tizio, che passa a miglior vita non avendo più i genitori, né moglie (mai stato sposato) né figli (mai avuto figli).
Tizio aveva cinque fratelli, di cui due premorti (ciascuno di questi due fratelli premorti aveva due figli ciascuno, che sono tuttora in vita).Se non erro, l'asse ereditario di Tizio, in assenza di testamento, va ora suddiviso equamente tra i tre fratelli superstiti, mentre i figli dei fratelli premorti hanno diritto, se ne faranno richiesta nei tempi e nei modi stabiliti dalla legge, alla quota legittima di cui avrebbe avuto diritto il loro padre (fratello di Tizio).
Sintetizzando: i tre fratelli superstiti hanno attualmente diritto ad 1/3 dell'asse ereditario del de cuius; nel caso in cui i figli dei due fratelli premorti del cuius ne facciano formale richiesta (entro 10 anni dall'apertura della successione?), l'asse ereditario sarà suddiviso in cinque parti uguali.E' corretto? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mentre i figli dei fratelli premorti hanno diritto, se ne faranno richiesta nei tempi e nei modi stabiliti dalla legge, alla quota legittima di cui avrebbe avuto diritto il loro padre (fratello di Tizio).
No...la parte finale è sbagliata ...I fratelli non sono eredi "legittimari".
 

kkyy

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, in cinque parti.
Al posto dei fratelli premorti, intervengono i rispettivi figli.
I figli dei fratelli premorti acquisiscono la loro rispettiva quota ereditaria senza che debbano presentare alcuna richiesta?, o in assenza di formale ricorso essi non percepirebbero nulla? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I figli dei fratelli premorti acquisiscono la loro rispettiva quota ereditaria senza che debbano presentare alcuna richiesta?
Sì.
Art. 467 c.c.:
La rappresentazione fa subentrare i discendenti nel luogo e nel grado del loro
ascendente, in tutti i casi in cui questi non può o non vuole accettare l'eredità
o il legato. [...]

Art. 468 c.c.:
La rappresentazione ha luogo, nella linea retta, a favore dei discendenti dei
figli anche adottivi, e, nella linea collaterale, a favore dei discendenti dei fratelli
e delle sorelle del defunto. [...]
 

kkyy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
Vado parzialmente off-topic: riferendomi sempre al caso di cui sopra, i fratelli "in vita" del de cuius hanno il diritto di ricevere (previo formale richiesta) una copia dell'estratto conto bancario storico del de cuius (a seguito dell'apertura della successione?)?
L'istituto bancario (e/o la Posta, cioè gli istituti presso i quali sono radicati i conti correnti del de cuius) devono fornire (su richiesta) l'estratto conto ai fratelli in forma gratuita o hanno il diritto di applicare dei costi? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i fratelli "in vita" del de cuius hanno il diritto di ricevere (previo formale richiesta) una copia dell'estratto conto bancario storico del de cuius (a seguito dell'apertura della successione?)?
Art. 119, comma 4 del Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, approvato con D. Lgs. n. 385/1993:
Il cliente, colui che gli succede a qualunque titolo e colui che subentra nell'amministrazione dei suoi beni hanno diritto di ottenere, a proprie spese, entro un congruo termine e comunque non oltre novanta giorni, copia della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni. Al cliente possono essere addebitati solo i costi di produzione di tale documentazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No...la parte finale è sbagliata ...I fratelli non sono eredi "legittimari".
Peccato che anche per l’aspetto linguistico non sia stata stabilita (presumo) una regola priorità tra la lingua italiana normata dalla Crusca e il linguaggio giuridico dei codici.

Per la lingua italiana la parte finale del postante non è errata: vero che i fratelli non sono eredi legittimari ( cui è riservata una quota per legge) , ma in assenza di testamento, in assenza di ascendenti o discendenti del de-cuius, diventano eredi legittimi ( chiamati per legge alla eredità), cui spetta appunto la quota stabilita dalla legge
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
fratelli "in vita" del de cuius hanno il diritto di ricevere (previo formale richiesta) una copia dell'estratto conto bancario storico del de cuius (a seguito dell'apertura della successione?)?
Non solo i fratelli in vita, ma anche i figli dei fratelli premorti
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto