marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,volevo porvi la mia situazione.
A novembre 2021 vendo il mio appartamento,una settimana prima dell'atto notarile,la caldaia condominiale si rompe(immobile di 9 anni), avviso il venditore e i futuri proprietari dell'accaduto e decido, come primo risarcimento,di non incassare la somma per la vendita dei mobili e loro accettano,poi dopo la sistemazione della medesima ci saremmo accordati successivamente per eventualie incremento del mio versamento.
Settimana scorsa mi manda una email il venditore (🤔),dove mi allega che il condominio ha deliberato i lavori per la sostituzione della centrale elettrica e che io devo provvedere alla totalità delle spese.
Io ho contestato il fatto che il condominio dovrà effettuare dei lavori che vanno ben oltre alla sostituzione della caldaia,ma ci sono svariate migliaia di euro per l'aggiunta di addolcitori, depuratori ecc( cose che quando ci abitavo io non c'erano), inoltre contestavo che venissero mese a mio carico le spese di amministrazione e altre spese varie tra perizie ecc.
Arrivo al dunque, non sto chiedendo aiuto sul fatto se sia giusto che non pago tutto o meno,ma, visto che, dopo due giorni,lo stesso venditore dell'agenzia immobiliare che ha eseguito la compravendita,mi manda un vocale dove mi invita con urgenza a versare la prima rata che scadeva il giorno dopo, altrimenti avrei messo nei casini gli acquirenti.
Dopo un ora mi manda un altro vocale dove mi invita a versare una somma specifica( a detta sua gli acquirenti erano lì da lui).
Io gli dico che mi sarei rivolto a un legale in quanto fino a quel momento,io gli acquirenti non lì ho mai sentiti,ne per telefono e mai ho ricevuto nulla di scritto con le loro richieste.
In pratica vorrei sapere se è un mio diritto denunciare questo venditore per estorsione ? visto anche che non è un avvocato o un professionista abilitato a fare da mediatore e proprio perché io , ripeto,non ho mai ricevuto nessuna richiesta di risarcimento dai proprietari!!!
Ps: scusatemi se magari non sono stato più preciso,ma penso di aver reso il mio problema.
Grazie mille per l'attenzione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
,lo stesso venditore dell'agenzia immobiliare che ha eseguito la compravendita
Quindi la persona che tu chiami "venditore" in realtà è un mediatore: un agente immobiliare a cui avevi conferito l'incarico di vendere il tuo appartamento.
Appartamento che, se ho capito bene, è stato venduto con atto notarile a novembre 2021:
A novembre 2021 vendo il mio appartamento ,una settimana prima dell'atto notarile,

Suppongo tu abbia pagato al mediatore la provvigione che avevi concordato con lui, anche se è ambigua la posizione di quella persona:
non è un avvocato o un professionista abilitato a fare da mediatore

Io non mi fiderei di un personaggio simile e pretenderei di avere rapporti diretti con gli acquirenti, attuali proprietari dell'immobile.
Verifica direttamente quali sono le loro richieste e motivazioni prima di fare dei pagamenti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io avevo capito poco dalla prima descrizione: ma l'intervento di uva mi ha chiarito i ruoli.
visto anche che non è un avvocato o un professionista abilitato a fare da mediatore
Non mi risulta che fare l'agente immobiliare richieda laurea in legge: e credo sia abilitato a fare il mediatore immobiliare, cosa diversa dal mediatore di tribunale.

io gli acquirenti non lì ho mai sentiti,ne per telefono e mai ho ricevuto nulla di scritto con le loro richieste.
Qui hai ragione a metterti in contatto e definire la cosa: dalla descrizione, poichè la caldaia ha presentato problemi prima della vendita, avresti fatto bene a concordare una soluzione.
Al tuo legale ora, più che parlare di denunce dovresti farti chiarire quali obblighi oggi hai.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi la persona che tu chiami "venditore" in realtà è un mediatore: un agente immobiliare a cui avevi conferito l'incarico di vendere il tuo appartamento.
Appartamento che, se ho capito bene, è stato venduto con atto notarile a novembre 2021:
Allora,in fin dei conti questo venditore ha finito il suo incarico il giorno che abbiamo fatto l'atto notarile,lui quello che sta facendo lo fa senza nessun incarico ufficiale,ma solo per "aiutare" gli attuali proprietari.
Aggiungo che lo sta facendo volentieri perché abbiamo avuto un diverbio con l'acquisto della mia attuale casa, quindi è una sorta di ripicca...ma sottolineo che non ha nessun incarico ufficiale da parte loro, quindi si sta intromettendo in fatti che non gli riguardano e mi invita a fare dei pagamenti senza che io li abbia ricevuti dai proprietari della mia ex casa
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non mi fiderei di un personaggio simile e pretenderei di avere rapporti diretti con gli acquirenti, attuali proprietari dell'immobile.
Verifica direttamente quali sono le loro richieste e motivazioni prima di fare dei pagamenti
Sinceramente non trovo corretto, anzi è da fesso se sono a contattare i creditori, visto che loro non lo hanno fatto!!
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi risulta che fare l'agente immobiliare richieda laurea in legge: e credo sia abilitato a fare il mediatore immobiliare, cosa diversa dal mediatore di tribunale
Io non sono preoccupato di quanto devo dare ai signori per la caldaia,pretendevo un incontro amichevole per definire il tutto,RIPETO io non ho mai ricevuto niente da loro, nemmeno una telefonata,solo messaggi vocali su wathsapp e mail dell'agenzia immobiliare che,a suo tempo,fece da tramite tra venditore e acquirente.
Detto questo oggi so per certo che lui non può assolutamente fare da mediatore (me lo ha detto lui),si sente dolo in dovere di "aiutare" i signori a recuperare il loro credito, decidendo quanto,come e quando pagare, addirittura mi ha detto che dovevo pagare entro il giorno successivo!!!
Una persona così può essere denunciata per estorsione??? e per violazione della mia privacy??
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cala.
Nessuna estorsione e nessuna violazione della Privacy nel tuo racconto.

Siediti in poltrona ed aspetta...o datti da fare e contatta tu direttamente il compratore.
Veramente faccio fatica a capire....mi consiglia di contattare il compratore, quando questo,che deve incassare, non si è mai fatto sentire.
Inoltre il farlocco mediatore mi mette pressione perché io versi una determinata somma che supera notevolmente quella che,con la determinazione fiscale del 50%, andrebbero a pagare loro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Veramente faccio fatica a capire....mi consiglia di contattare il compratore, quando questo, che deve incassare, non si è mai fatto sentire.
Forse il compratore preferisce farsi sentire preliminarmente dall'agente: attento che in mancanza di risposta, non si faccia sentire tramite avvocato.
Sai di dover pagare? Allora è nel tuo interesse contattare l'acquirente e accordarti sul quanto dovuto.
Pensi di non dover nulla? verificalo con un legale affidabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto