SILVANA VILLELLA

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Dovrei comperare un'appartamento da un privato. Cosa devo fare per procedere all'acquisto? Inoltre devo chiedere il mutuo. Dobbiamo fare un preliminare di vendita/acquisto? Il proprietario vuole fare direttamente Il compromesso. Chi deve fare l'atto?Prima di fare il compromesso cosa devo fare?
Grazie infinite!
 

griz

Membro Storico
Professionista
Puoi rivolgerti ad un notaio il quale provvederà a gestire la pratica fino al rogito, Per chiedere il mutuo devi avere un preliminare dove siano espressi gli impegni a vendere ed acquistare, solitamente il preliminare viene accompagnato da un impegno economico, minimo, di solito un assegno che rimane in mano al venditore fino al perfezionamento e redazione del compromesso. Prima ancora dovrai essere certa che l'immobile sia conforme sia urbanisticamente che catastalmente
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per avviare la pratica di mutuo è necessario stipulare un contratto preliminare (cosiddetto compromesso).
Prima di fare il compromesso cosa devo fare?
Informati presso la banca in modo da essere ragionevolmente tranquilla di poter ottenere il mutuo in base alla tua situazione (lavoro, redditi, altre garanzie) e alla % che intendi chiedere. Valuta anche il costo, dato che gli interessi sono in costante aumento.
E' opportuno che il venditore accerti la regolarità urbanistica e catastale dell'immobile prima del sopralluogo del perito della banca. Si può rivolgere ad un geometra o architetto per le verifiche.
Se non ha l'Ape (Attestato di prestazione energetica) deve richiederlo ad un certificatore abilitato: geom/ing/arch.

Il professionista da cui stipulerete l'atto di compravendita è il notaio, a cui puoi chiedere di redigere il preliminare spiegandoti come funziona la caparra confirmatoria e l'eventuale condizione sospensiva relativa al mutuo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' opportuno che il venditore accerti la regolarità urbanistica e catastale
E' opportuno che lo faccia o abbia il risultato della verifica anche l'acquirente: Come è opportuno che nel preliminare sia posta la condizione sospensiva, legata alla concessione del mutuo e al risultato della verifica di conformità urbanistica.
la prima cautela l'acquirente per non perdere la caparra
la seconda impegna il venditore ad accertarsi della regolarità:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto