JeanPaul

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok, comunque nel mio caso dal primo marzo, giusto?
Un'ultima cosa, la comunicazione deve essere fatta in via formale, es. raccomandata/PEC, oppure è sufficiente una comunicazione informale, magari anche a voce?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nel mio caso dal primo marzo, giusto?
Dal mese successivo alla richiesta del locatore comunque formulata.
L'aggiornamento va calcolato con il criterio della variazione assoluta, cioè prendendo come base sempre il canone iniziale e tenendo conto dell’intera variazione Istat (ridotta al 75%) verificatasi per l'intero periodo tra il momento di determinazione del canone originario e il momento della richiesta, restando ininfluente, ai fini di tale calcolo, che per qualche annualità intermedia non sia stato richiesto in precedenza l'aggiornamento, giacché tale omissione impedisce soltanto l'accoglimento della domanda relativa alla corresponsione degli aggiornamenti pregressi (cosiddetti arretrati).
è sufficiente una comunicazione informale, magari anche a voce?
La richiesta può essere formulata non solo verbalmente, ma anche implicitamente o per "facta concludentia". Pertanto in caso di pagamento da parte del conduttore, questi non ne potrà chiedere la restituzione per non aver mai ricevuto formale richiesta; ma altrettanto il locatore non potrà pretendere gli arretrati se non potrà dimostrare di aver chiesto l’aggiornamento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto la motivazione della sentenza: che confermo ritenere "talebana": credo che la nostra disgrazia sia essere la patria del Diritto Romano.
Forse ci siamo persi un po' di senso pratico. Ecco il testo che ci interessa della sentenza:
l’aggiornamento automatico del canone su base annuale (a seguito della modifica della L. n. 392 del 1978, art. 32 operata dalla L. n. 118 del 1985, art. 1, comma 9 "sexies") senza necessità di richiesta espressa del locatore è affetta da nullità in base al combinato disposto degli artt. 32 e 79 della legge sull’equo canone, perchè il citato art. 32 (non prevedendo più, come nella sua originaria formulazione, la possibilità di aggiornamento soltanto biennale, svincolato da ogni riferimento alla richiesta del locatore), introduce, all’esito della modifica, la possibilità di aggiornamenti annuali presupponendo che gli aumenti possano avvenire soltanto su specifica richiesta del locatore, da operarsi successivamente all’avvenuta variazione degli indici di riferimento (e non anche, genericamente, al momento stesso della stipula del contratto), la certezza dell’entità dell’obbligazione del conduttore risultando tutelata soltanto dalla previsione di tale, specifica (e necessaria) richiesta, puntualmente riferita all’avvenuta variazione degli indici ISTAT.
-Dove stanno scritti nel testo di legge i termini soltanto e specifica e necessaria ?
-Dove sta scritto che il conduttore non è tutelato essendo gli indici Istat pubblici e verificabili?

Dispositivo dell'art. 32 Legge equo canone​

FontiLegge equo canoneTitolo I - Del contratto di locazioneCapo II - Locazione di immobili urbani adibiti ad uso diverso da quello di abitazione
Le parti possono convenire che il canone di locazione sia aggiornato annualmente su richiesta del locatore per eventuali variazioni del potere di acquisto della lira.
(Fonte: Brocardi.it)

-Dove sta scritto che tale richiesta non possa essre formulata a priori (condizionata all'aumento dell'indice Istat?)

Che ci siano troppi Avvocati in Italia? (Nella sola Lombardia sono di più di tutta la Francia....)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
verificatasi per l'intero periodo tra il momento di determinazione del canone originario e il momento della richiesta
Vedo che hai aggiornato la tua opinione o esposizione. Ricordo una precedente discussione dove non eravamo allineati.
ma altrettanto il locatore non potrà pretendere gli arretrati se non potrà dimostrare di aver chiesto l’aggiornamento
E qui casca l'asino: difficile dimostrarlo se la richiesta era stata solo verbale. Ergo....
Ma quali mezzi sono oggi 2022 atti a dimostrarlo? Mail e Whatsapp sempre esclusi? Figurarsi se la maggioranza degli Ermellini ne conosce l'esistenza.....
 
Ultima modifica:

JeanPaul

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis.
Sul sito istat il calcolatore segna ancora dicembre 2022 come ultimo mese, sapete quando viene aggiornato al mese successivo (gennaio 2023)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto