mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
mio figlio si trasferirà ad aprile a Torino in un appartamento in affitto. Il gas è condominiale e si pagano rate su consumo presunto da ottobre a maggio. Il vecchio inquilino che andrà via a fine marzo ha proposto a mio figlio di pagare aprile e maggio per poi usufruire dell’eventuale credito a consuntivo.
Mi chiedo però se invece di un credito ci fosse un grosso debito?
Entrando ad aprile mio figlio non deve pagare comunque le 2 restanti rate?
Potrebbe l’amministratore capire il consumo del precedente inquilino al 31 marzo.
Le mie proprietà hanno tutte riscaldamento autonomo o quindi del condominiale non ci capisco niente🤔
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha le termo valvole…è la stessa cosa?
Non proprio; le termovalvole servono a regolare la temperatura ( la quantità di acqua calda immessa nel termosifone).
I contabilizzatori servono proprio a rilevare il consumo attribuibile al singolo termosifone), e quindi a far pagare il giusto ad ognuno
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ah..ok…purtroppo questo non lo so. In ogni caso riflettevamo che a Torino il 7 aprile i termosifoni verranno spenti…quindi non vedo perché mio figlio dovrebbe pagare 2 rate che non gli competono per poi sperare in un consuntivo favorevole. E se invece ci fosse un debito? Visto come sono andate le cose quest’anno direi che l’inquilino uscente debba risolvere la cosa con il proprietario. Mio figlio non vuole ne’ crediti ne’ debiti altrui…dovrà giustamente pagare dal 1 al 7 aprile i consumi che maturerà..per il resto dovrebbero vedersela loro… in qualche modo anche con l’amministratore avranno la possibilità di vedere i consumi al 31/3 giusto?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A Torino in condominio sarebbe obbligatorio da anni avere i ripartitori di calore sui termosifoni.
Se entra al1/4 praticamente Non usufruirà del riscaldamento e quindi fa bene a non accettare di versare rate di acconto relative: resteranno solo le rate di spese generali.
Farà bene a chiedere una lettura anticipata dei ripartitori al 31/3.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie…si credo anche io sia meglio essere chiari. Mio figlio pagherà consumo e gestione costi fissi da 1/4 al 7/4…. Gli dirò di chiedere la lettura al 31/3
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l’inquilino uscente debba risolvere la cosa con il proprietario
Sì, è corretto.
Anche tuo figlio deve interagire col proprietario: quando stipula il contratto di locazione e ritira le chiavi, faccia la lettura di tutti i contabilizzatori di calore esistenti nell'appartamento.
Le letture vanno riportare su di un verbale in duplice copia, firmato da locatore e conduttore, che il locatore deve trasmettere all'amministratore del condominio per l'esatta ripartizione della spesa tra vecchio e nuovo inquilino.
E' una prassi normale; comunque è opportuno che tuo figlio conservi una copia del verbale per controllare l'addebito che riceverà a fine stagione.

aprile e maggio
Sono rate che deve pagare l'inquilino uscente, avendo usufruito del riscaldamento per quasi tutto l'inverno. Salvo ordinanza di proroga del Sindaco in caso di temperature basse, gli impianti si spegneranno il 07/04 come previsto dal Decreto Cingolani di ottobre 2022.

Se il conguaglio relativo al periodo in cui il vecchio inquilino ha occupato l'appartamento sarà a suo credito, sarà cura del proprietario regolare i conti col condominio e rimborsargli quel credito.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo ci sono proprietari poco precisi o sbadati o confusionari.
Non dico sia il caso di tuo figlio, però se parlando della questione riscaldamento col suo locatore non ottiene soddisfazione può mostrargli il modulo che allego.
Noi lo usiamo abitualmente con gli inquilini uscenti e quelli entranti, lo trasmettiamo agli amministratori di condominio e non abbiamo mai avuto problemi.
 

Allegati

  • LetturaContabilizzatori.pdf
    18,1 KB · Visite: 67

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto