uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono eseguite, su decisione dei condomini, da un privato che non emette alcuna pezza giustificativa, come si fa ad ufficializzare questa spesa per farmela dare dal conduttore che è una società
Se quelle spese non sono documentate né incluse nel consuntivo redatto dall'amministratore del condominio perché vengono pagate in nero ad un privato, tu non puoi addebitarle alla Società conduttrice.

Io come condòmina vorrei che il servizio di pulizia scale e giardinaggio venga svolto da un'impresa / persona in regola, che emetta fattura / ricevuta regolare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa clausola la applicate?
La scrivo nei contratti 4 + 4 e la applico soltanto se in regime fiscale ordinario (no cedolare secca).

L'aumento del canone in genere non è rilevante.
Non si addebita al conduttore una parte del costo sostenuto per i lavori di manutenzione straordinaria effettuati.
Si calcola l'aumento in base all'
interesse legale sul capitale impiegato nelle opere e nei lavori effettuati
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Cosa succede se sia il locatore sia il conduttore hanno la polizza (oltre a spendere il doppio) nel caso di danno? Vengono rimborsati tutti e due?
Quando stipuli una polizza devi dichiarare se esiste un'altra polizza per la stessa copertura. Sennò rischi che nessuna delle due compagnie ti paghi.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La pulizia scale e la cura del giardino condominiale non sono contemplate nel prospetto delle spese condominiali, ma sono eseguite, su decisione dei condomini, da un privato che non emette alcuna pezza giustificativa, come si fa ad ufficializzare questa spesa per farmela dare dal conduttore che è una società e non può ovviamente fare pagamenti di "quel" tipo?
Visto che pagate in nero non si può "ufficializzare" ma solo farsi rimborsare in nero.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
modello del contratto standard
E' un modello molto dettagliato, che può andare bene.
Faccio solo alcune considerazioni.

La certificazione energetica ora si chiama APE (non Ace).

Le condizioni per il recesso del conduttore si possono cambiare: io, ad esempio, escludo la necessità dei "gravi motivi" e riduco il preavviso a 3 mesi invece dei 6 di legge.

Per quanto riguarda gli oneri accessori è corretto prevedere rate di acconto e conguaglio a fine anno. Però, trattandosi di un contratto libero 4 + 4, si può stabilire diversamente (rate fisse forfetarie senza conguaglio).

Invece della Tabella Allegato G, per gli oneri accessori puoi fare riferimento a quella di Confedilizia che aveva postato @mapeit

E' corretto scrivere che il deposito cauzionale è fruttifero. Di questo argomento abbiamo già parlato nell'altro thread.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
, si può stabilire diversamente (rate fisse forfetarie senza conguaglio).
… pagando anche per tali rate, il 2% di imposta di registro e potenzialmente anche l’imposta sul reddito. ( così la interpreta Agenzia delle Entrate): non mi pare un buon suggerimento
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
pagando anche per tali rate, il 2% di imposta di registro e potenzialmente anche l’imposta sul reddito.
In base alla mia esperienza relativa a contratti 4 + 4 in cui sono previste rate forfetarie senza conguaglio per gli oneri accessori, non è mai successo di dover pagare imposta di registro e sul reddito.
Anche quando portavo le pratiche cartacee allo sportello e gli impiegati dell'Agenzia leggevano le clausole principali del contratto prima di registrarlo.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allego la bozza del contratto in cui ho evidenziato in blu quanto da me aggiunto. Grazie a chi volesse darmi dei consigli in merito.
 

Allegati

  • Contratto NO CS Standard_rev2 propit.pdf
    185,4 KB · Visite: 22

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto