stefanoo1990

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Faccio presente che, secondo la recente giurisprudenza, l'impedire l'accesso a una proprietà privata configura il reato di violenza privata. Quindi i Carabinieri non solo intervengono, ma gli autori del fatto rischiano una denuncia penale.
Magari fosse così, nel mio caso quando ho chiamato i carabinieri sa come mi hanno risposto? "venga a fare denuncia", a quel punto gli ho ribadito che non potevo uscire e mi hanno detto venga nei prossimi giorni quando sposteranno l'auto. Sarò stato sfortunato io che ho beccato un pelandrone?
 

stefanoo1990

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si ci sono andato e come ho scritto precedentemente hanno detto che loro non possono fare nulla se non intervenire in caso di aggressione fisica, poi mi hanno bloccato un'altra volta l'uscita, li ho chiamati e mi hanno detto di chiamare i vigili che sono venuti e li hanno fatti spostare, io sono uscito e quando sono tornato ho trovato la loro auto parcheggiata nel box.

Comunque avevo scritto principalmente per sapere se gli anni maturati per l'usucapione possono essere trasferiti da un proprietario all'altro (anche se sull'atto di vendita non c'è nulla tranne la solita dicitura dei diritti, accessioni, pertinenze ecc) e se si poteva usucapire del box visto che è abusivo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque avevo scritto principalmente per sapere se gli anni maturati per l'usucapione possono essere trasferiti da un proprietario all'altro
Esiste la possibilità di "sommare" i tempi per totalizzare i 20 anni .. ma nel tuo caso non vi è nulla da sommare.

Tu zio (dal tuo racconto) aveva già totalizzato 20 anni di utilizzo ...ma non aveva usucapito nulla. Visto il grado di parentela i tuoi avranno tollerato se non concesso in comodato verbale quello spazio.
Quindi il decorso del tempo (seppur sufficiente) non ha valore.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Con la querela i carabinieri avrebbero proceduto a delle indagini?
Il pubblico ministero, dopo che ha avuto notizia di un reato di propria iniziativa, o dopo che l’ha ricevuta con una denuncia, una querela o un referto, la iscrive nell'omonimo registro e da quel momento iniziano le indagini preliminari.
Cosa avrebbero dovuto fare per sommarli?
Si possono sommare periodi utili per l'usucapione. Ma se il primo di essi non è utile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto