stefanoo1990

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Negli atti quella zona è "ente urbano" e fa parte di una particella da 600m di mia proprietà (successione dai miei nonni ai miei genitori e poi a me) nell atto di mio zio e dei nuovi vicini non c'è nulla se non la classica dicitura dei dirittj, accessioni ecc che però non fa riferimento a nulla, tantomeno a quel box.

Quando dico box auto mi riferisco a 3 muri da 1.70 mt a forma di U con una tettoia in ferro con tegole, fatta da mio zio abusivamente.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
come deposito della sua auto
Se il terreno è tuo tu sei stato e sei, custode involontario di un bene altrui che viene messo nella tua proprietà, intrinsecamente con il tuo silenzio assenzio, fai attenzione che se la si vede cosi il bene custodito, in questo caso un auto, prendesse fuoco sei tu il responsabile del danno. l'usucapione non si ottiene solo perché uno, non una volta uno e poi un altro, ha utilizzato un terreno, lo si deve dimostrare e farlo registrare altrimenti è solo aria fritta.
Io andrei da i carabinieri per fare una denuncia di esproprio improprio con imposizione violenta cosi incominciamo a mettere nero su bianco.
 

stefanoo1990

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Oggi sono stato dall'avvocato (stamattina hanno aggredito verbalmente e quasi fisicamente mia moglie perchè stava parcheggiando in quel box), mi ha confermato che sulla carta è tutto mio e loro non hanno nessun diritto di utilizzare quello spazio, mi ha consigliato però o di vendergli quello spazio o procedere con una causa/azione possessoria.

Io sinceramente preferirei abbattere tutto ma non avendolo chiesto all'avvocato non so se devo andare in comune a chiedere l'abbattimento oppure posso abbatterlo direttamente? (vorrei evitare di fare cause che durano 10 anni)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ha consigliato però o di vendergli quello spazio o procedere con una causa/azione possessoria.

Strano "avvocato"..
a quale scopo un'azione possessoria per un box che è di tua proprietà e che stai usando da più di un anno?

Quanto poi al vendere...a chi pensa di aver usucapito per "interposta persona e grazia divina"
mi sa tanto di avvocato poco preparato.

Ho comunque il sospetto che siano stati i tuoi cugini (quando hanno venduto) a spacciare una storiella ai compratori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I nuovi vicini si sono "impossessati" violentemente di quel box, praticamente se non li lasciavamo parcheggiare mettevano 2 auto parcheggiate davanti alla nostra uscita e ci bloccavano in casa e quindi siamo stati costretti a lasciargli il posto.
Quello era il momento di fare delle fotografie ed inoltrare una denuncia alle forze dell'ordine, dopo aver sentito il parere di un legale,
A prescindere da quella raccomandata, se i vecchi proprietari non hanno fatto niente per formalizzare l'usucapione, i nuovi possono appellarsi a qualcosa per formalizzare l'eventuale usucapione maturato dai vecchi proprietari? Considerando che il box è abusivo in teoria non dovrei rischiare giusto?
Inoltre, se ivi acquirenti, vicini, non l'hanno indicata nell'atto d'acquisto, ritengo non possano accampare alcun diritto.
 

stefanoo1990

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quello era il momento di fare delle fotografie ed inoltrare una denuncia alle forze dell'ordine, dopo aver sentito il parere di un legale,

Inoltre, se ivi acquirenti, vicini, non l'hanno indicata nell'atto d'acquisto, ritengo non possano accampare alcun diritto.
In realtà ho le foto e i video della telecamera, il problema è che chiamai i carabinieri e loro dissero che non potevano fare nulla, sarebbero potuti intervenire solo in caso di aggressione fisica.

Lunedì vado da un altro avvocato e vedo cosa mi dice, fosse per me farei abbattere il box, l'unico problema è che non so che reazione possano avere i vicini, quindi mi sa che è meglio procedere per vie legali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In realtà ho le foto e i video della telecamera, il problema è che chiamai i carabinieri e loro dissero che non potevano fare nulla, sarebbero potuti intervenire solo in caso di aggressione fisica.
Da quanto scrivi c'erano gli estremi perché i carabinieri intervenissero.

nell'ultimo anno e mezzo l'ho utilizzato io, però un paio di volte al mese di sera uno dei figli dell'ex proprietario (non quello che ereditò la casa) veniva a fare servizi in casa del fratello (che non era abitata) e parcheggiava l'auto in quel box spostando il paletto che avevamo messo per non farlo utilizzare in nostra assenza.
I nuovi vicini si sono "impossessati" violentemente di quel box, praticamente se non li lasciavamo parcheggiare mettevano 2 auto parcheggiate davanti alla nostra uscita e ci bloccavano in casa e quindi siamo stati costretti a lasciargli il posto.

nell'ultimo anno e mezzo ho utilizzato io quello spazio per parcheggiare l'auto.
Conseguentemente, superato l'anno di possesso, l'onere della prova del diritto vantato è a carico di chi rivendica.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io aspetterei il ponte del 2 giugno, quando presumibilmente i vicini andranno a farsi una gita, e chiamerei una squadra di extracomunitari che in una mattina ti smantellano il box. Poi starei a vedere le facce dei vicini (e magari filmerei le loro azioni) quando tornano.

Oppure chiamerei un geometra e farei presentare in Comune un progetto per regolarizzare il box. Un bel progetto con sopra scritto "Proprietà stefanoo1990".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto