Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Ritengo non ci fosse un'altra room piu' adatta della "Pausa Caffè" per chiederlo.

Devo rinnovare la C.I.E. ma non perché è scaduta, bensì perché l'ho smarrita e ho presentato già regolare denuncia presso le autorità di pubblica sicurezza.

Della denuncia esistono due copie: una in mano alla Questura che finisce agli atti, e un'altra in mano mia (duplice originale).

Domani in Comune dovrò rifare la carta d'identità elettronica; la domanda è: secondo Voi, devo consegnare l'originale in mio possesso della denuncia, o va bene anche una sua fotocopia?

Ho cercato un po' ma non è precisato da nessuna parte (lo scoprirò comunque domattina, ma vorrei sapere se è cosa già nota e sono io a non saperla).

Grazie a chi ha avuto piu' o meno la stessa esperienza.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Se proprio ti necessitasse puoi chiedere allo sportello comunale che te ne autentifichino una copia

Sì ma me la autenticherebbero solo in bollo, facendomi pagare 16 Euro, se non erro. Con il bollo la copia è autentica per chiunque, soprattutto i privati.

Altrimenti, se dovessi presentare la copia ad organi della Pubblica Amministrazione, mi risponderebbero che ai sensi della Legge Bassanini posso autocertificare gratis.

Mi accontenterò della scansione digitale senza pretendere tanto.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
E' giusto farvi sapere com'è andata. Tra l'altro, una coincidenza incredibile, mi ha servito - con estrazione casuale - la stessa operatrice di 5 anni fa, e stando a Roma non è così scontato.

Poi, mi ha chiesto se avevo una fotocopia della denuncia di smarrimento, le ho mostrato la fotocopia a colori che avevo fatto, e ha tenuto quella, lasciandomi l'originale.

Ho pagato con Carta Postamat Click la somma di Euro 27,37.

La carta mi verrà recapitata in comune, su mia espressa scelta, e sarà mio onere andarla a ritirare; per ora posso ovviamente monitorarla, perché ho il tracking number della raccomandata.

"E' tutto!".
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Aggiungo un'informazione utile.

La nuova data di scadenza della C.I.E. segue la seguente regola:

DATA DI COMPLEANNO ANTECEDENTE LA DATA IN CUI VAI IN COMUNE A FARE LA NUOVA C.I.E., PIU' 10 ANNI.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
DATA DI COMPLEANNO ANTECEDENTE LA DATA IN CUI VAI IN COMUNE A FARE LA NUOVA C.I.E., PIU' 10 ANNI.
Sì.
La scadenza delle CIE emesse dal 19 settembre 2022 per le persone maggiorenni coincide con la data del compleanno dell’anno immediatamente anteriore (e NON dell’anno immediatamente successivo come avveniva in precedenza) al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.
Invece per i minorenni la scadenza resta fissata al giorno del compleanno dell’anno immediatamente successivo al termine, rispettivamente, dei 5 (cinque) anni di validità del documento (per minori di età superiore a 3 anni) oppure dei 3 (tre) anni per i minori fino a terzo anno di età.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto