adimecasa

Membro Storico
Professionista
non è tanto facile far trasferire la residenza ad un locatario, se non è lui a chiederla direttamente al comune di residenza:daccordo:
 

walking

Nuovo Iscritto
beh, tu non ordini all'inpiegato d'anagrafe di cancellarlo, chiedi che verifichino (ne hanno facolta', non so se obbligo) l'effettiva residenza del proprietario nell'appartamento...
COmunque dipende anche dal fatto di cosa ti abbia affittato lui, se una camera con uso bagno cucina o tutto l'appartamento... (difficile che lui abbia conservato la residenza in un appartam locato x intero e se l'ha fatto tu puoi andare in comune, spiegando che penalizza anche te questa situazione inesatta)
ti dico questo xk a me e' successa un acosa molto simile... non prendere l acosa alla leggera! comunica x iscritto al comune e fai protocollare copia della stessa dicendo che il sig. X non abita + li' dalla data ..... e di effettuare eventuali controlli

PRIMA CHE T RITROVI LA TUA TV DIVANO E QUADRI ALL'ASTA E TU A RICOMPRARTELI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non e' uno scherzo, ma puo' essere un gran pasticcio :fico:

ovviam il tuo contratto d'affitto e' gia' registrato all'uff registro, vero???????????????? dimmi di si !!!
 

raflomb

Membro Assiduo
Andiamo con ordine:
1) se sussiste un regolare contratto di locazione i creditori potrebbero innanzitutto pignorare il canone.
2) ne consegue che ove l'uff. giudiziario effettui l'accesso per pignorare i beni mobili, cosa che potrebbe fare in quanto lì risulta la residenza del debitore, potrà essere sufficiente che tu gli produca una copia del contratto di locazione che l'uff. giud. metterà in verbale per informare il creditore procedente di effettuare la scelta del pignoram. del canone. Scelta questa che deve essere preferita in quanto è prontamente monetizzabile. Ove il contratto non sussista o non sia regolarizzato, l'uff. giud. procederà al pign dei beni mobili che rinverrà, rientrante tra quelli pignorabili, salvo che tu non produca fatture d'acquisto a tuto nome o a nome diverso dall'esecutato.
3) Nel caso di vendita all'asta dell'immobile, ove ci sia un contratto di locazione opponibile, l'acquirente dovrà rispettare le scadenza contrattuali.
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
lo chiedo perchè sono pervenute delle lettere di avviso di pignoramento,e provvederanno all'entrata forzata con ufficiali giudiziari e forze dell'ordine

ci stai dicendo che l'inquilino ha ritirato le lettere "verdi"? e a che titolo? ma il proprietario è un suo parente?
dovrebbe velocizzare la registrazione del contratto perchè altrimenti non ha titolo per rimanere nella casa.. quindi prima operazione cancellazione della residenza del proprietario e contestualmente (se possibile) registrazione del contratto anche se non so in che termini lo puoi fare perchè manca la sua firma... e soprattutto come paga l'affitto l'inquilino? se il proprietario è all'estero sicuramente ci sarà una transazione bancaria che si potrà utilizzare per dimostrare la locazione e in questo caso avrà la possibilità di fare valere la registrazione del contratto.
 

gcaval

Nuovo Iscritto
3) Nel caso di vendita all'asta dell'immobile, ove ci sia un contratto di locazione opponibile, l'acquirente dovrà rispettare le scadenza contrattuali.

:ok:
Il contratto deve avere data antecedente il pignoramento, per essere opponibile. Se quindi il pignoramento è stato già notificato, non serve a niente andare a registrare il contratto.
 

walking

Nuovo Iscritto
paghi l'affitto, non puoi dimostrare con 1 contratto regolare di aver titolo x abitare e rimanere li', rischi di essere cacciato, rischi l'ufficiale giudiz che ti mette all'asta i mobili........ma che ****@ d situazioneeeeeeeeeeee ! ! !
trovati un altro posto dove andare a vivere e d i c o r s a a a a :)

trattieniti dagli ultimi affitti l'anticipo ed eventuali altre somme gia' pagate, altrim non rivedrai + nulla.
facci sapere come e' andata
 

raflomb

Membro Assiduo
Il contratto deve avere data antecedente il pignoramento, per essere opponibile. Se quindi il pignoramento è stato già notificato, non serve a niente andare a registrare il contrat

Se vogliamo essere divulgativi scriviamo che: "il contratto deve avere data certa (ovvero essere registrato) prima della notifica del pignoramento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto