rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, voglio sottoporvi una problematica che penso sia molto comune:
Se in un condominio non tutti i proprietari sono muniti di Pec , ragion per cui l amministratore deve usare per gli altri la classica A.R., è giusto mettere in bilancio le spese di A.R. facendole ,quindi, pagare anche a chi ha la Pec?
Nella giurisprudenza non esiste uno specifico richiamo alla questione ma esistono,di contro, molte sentenze che attribuiscono le spese delle A.R. esclusivamente ai destinatari.
Voi che esperienza ne avete?
 
Ai sensi dell'art. 66 disp. att. c.c.
C'entra nulla.
art. 9, comma 1-bis, D.L. 179/2012
Comma inesistente.
del principio di cui all'art. 1123 c.c
Infatti. Le spese in discussione sono spese di gestione comuni, e quindi vanno ripartite secondo i millesimi di proprietà. Anche tra quelli che ricevono tali documenti a mezzo PEC.
Non sono sentenze.
 
Premesso che la spesa è marginale, e non toglie il sonno a nessuno, mi pare talebano sostenere categoricamente il SI.
Le comunicazioni sono personali, e unitarie al pari di una presa TV o apparecchio citofoni, che tradizionalmente sono addebitati singolarmente e non per millesimi.
Non sarebbe quindi errato addebitare le RAR singolarmente. A parer mio..
 
Nella giurisprudenza non esiste uno specifico richiamo alla questione ma esistono,di contro, molte sentenze che attribuiscono le spese delle A.R. esclusivamente ai destinatari.
No.
La Giurisprudenza che conosco io afferma il contrario di quanto scrivi...esempio:
Trib. Cosenza, sent. n. 90/2021 del 14.01.2021

Nemmeno le spese per sollecito al pagamento dei "morosi" possono essere addebitate al destinatario...una delibera che approvasse tale criterio necessita dell'unanimità (1000/1000) per essere valida oppure che il criterio sia fissato in RdC contrattuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top