L'elettricista interpellato non intende toccare nemmeno un filo se non puo' fare un lavoro di completo adeguamento alle norme attuali.
Come tutti gli artigiani: se li interpelli, ti dicono che è tutto fuori norma, che bisogna mettere tutto a norma, costa un po' però sei tranquillo... frottole. Valgono le nome dell'epoca di realizzazione. L'adeguameto è obbligatorio solo se si ristruttura.
Per quanto riguarda la separazione delle linee luce e forza motrice, pare che non sia obbligatoria per quanto sia suggerito dalla buona pratica.
Leggo infatti (vedere
qui) che la norma chiede sempllicemente che la protezione a monte non consenta amperaggi superiori a quello dei componenti impiegati. La norma non vieta di montare prese da 16A sotto un interruttore da 10, perché caricandole con un apparecchio che assorbe più di 10 A interverrà la protezione. Vieta invece di montare le prese da 10 sotto un interruttore da 16A, perché se si collega un apparecchio che assorbe più di 10A risulteranno sovraccaricate, ma la protezione non interverrà.
Quindi se tu hai una sola linea con una protezione da 16A, dovrai avere TUTTE le prese da 16 A (quindi con passo largo oppure bipasso), e sarai a norma.
Molto meglio sostutuire un paio di prese che rifare tutto l'impianto!
Per quanto riguarda le carte, dovrai trovare (magari non sarà semplice) un elettricista abilitato che ti faccia una
dichiarazione di rispondenza (non di conformità), che è quella che si fa per impianti rispondenti a norme passate.
Questo signore ti cambierà le prese da 10A, ti misurerà l'efficacia della messa e terra, ti controllerà la funzionalità delle sicurezze, magari sostituendo qualche componente poco sicuro. E poi ti metterà in mano le carte che ti servono. Con poche centinaia di euro te la cavi e se vendi non sarai attaccabile.
In un appartamento acquistato in asta, quindi senza garanzie, l'elettricista mi ha fatto i pochi adeguamenti necessari, dovuti alla realizzazione approssimativa di chi c'era prima (praticamente ha tirato una nuova linea per la cantina, ha rifatto il collegamento della caldaia che era tirato alla bell'e meglio, e ha cambiato le protezioni che non erano della taratura adatta). L'appartamento è ora affittato e se qualcuno si facesse male con la corrente, ho la dichiarazione di rispondenza.