Dove?

Potrebbe essere la "copia di cortesia" della fattura elettronica.

Con un incasso di un pagamento tracciabile? Sarebbero stupidi.
Ho rintracciato la fattura cartacea, e anche via mail. Anch'io pensavo fosse una copia di cortesia, perché il titolare mi aveva detto che il suo commercialista era molto occupato l'avrebbe poi registrata con comodo.

Un'amica mi ha suggerito di chiedere almeno la restituzione dell'IVA, ma non trovo per niente corretto propormi di pagare in nero rinunciando alla detrazione.
 
Devi controllare nell'area riservata dell'Agenzia delle Entrate!
Ma non avendo io partita IVA, non mi danno il pin per accedere all'area "fatture e corrispettivi". Nel cassetto fiscale non vedo le fatture, solo le dichiarazioni dei redditi e le registrazioni dei contratti di locaz.

Però chiederò che lo facciano al caf, come intermediari. Bisogna andare a fondo, la prova del nove è quella lì.
Grazie Nemesis!
 
Ma non avendo io partita IVA, non mi danno il pin per accedere all'area "fatture e corrispettivi".
Il mio riferimento alla "fattura elettronica" era appunto per verificare sul tuo cassetto della copia (che loro dovrebbero aver emesso cono Codice 0000000 .
Non uso fatturare tramite il portale di Agenzia delle Entrate (uso un fornitore terzo) ma il PIN dovrebbe servire unicamente se devi emettere fatture.
Quelle che ricevi dovresti trovarle facendo un normale accesso.

Anche il layout della copia cortesia dovrebbe far capire se è stata emessa rispettando l'obbligo della fatturazione elettronica.
Avrebbe dovuto solo mettere data e firma e rispedirmela.
In tal caso sarebbe proprio uno... (non comment)...a maggior ragione se
è una persona cui ho fatto molti favori, la conosco da tempo.

L'aver incassato con bonifico di per se non è garanzia di fattura emessa o ricavo dichiarato, hai voglia che lo becchino quando le verifiche sono fatte a campione...ne hanno già una solfa a controllare quelle poi portatevin detrazione e tu non risulti nemmeno in quell'elenco.

Ma emettere un finto documento fiscale...e come martellarsi gli attributi.

Se i tuoi sospetti risultassero veri...tu sei in regola lui NO.
 
Anche il layout della copia cortesia dovrebbe far capire se è stata emessa rispettando l'obbligo della fatturazione elettronica.
Grazie mille Dimaraz. È un foglio normale con logo della ditta, nome, p.IVA, indirizzo e IBAN, e c'è anche il mio nome, indirizzo e C.F. C'è scritto fattura nr xy. Sono poi elencate le singole voci dei lavori eseguiti, senza il rispettivo prezzo; c'è il totale del costo, e poi la data e l'importo dei due acconti eseguiti +IVA. Tutto qui.

Secondo me il titolare, che ha voluto vedere la contabile dell'acconto, ha notato che, pur pagando l'IVA, non avevo fatto il bonifico parlante, e se n'è approfittato.

Nel cassetto fiscale riesco a vedere registrazioni di contratti, dichiaraz redditi ecc. Vedo anche visure catastali, planimetrie, pago gli F24 di IMU e tasse ma le fatture (e gli scontrini farmacia) non li so trovare. Quindi se nel layout della copia di cortesia noti qualcosa che manca, è un grande aiuto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top