CarloC

Nuovo Iscritto
Rieccomi di nuovo a chiedere aiuto a questo essenziale sito! Sto vendendo il mio appartamento a Roma e ne voglio acquistare un altro con giardino in provincia. Al momento del rogito devo consegnare le chiavi. Ma se io non vendo il mio appartamento non ho i soldi per fare il rogito per il nuovo. La consegna delle chiavi sottintende che io abbia liberato l'appartamento... Nell'attesa dei 3/4 giorni che i soldi "entrino" materialmente nel mio conto, io dove vado? Non ci sono tutele legali per chi compra affinchè chi vende possa rogitare e liberare l'appartamento una settimana dopo il rogito? E se acquisto una casa dove a sua volta il venditore aspetta i miei soldi per rogitare... Insomma, mi sembra un serpente che si morde la coda! Io ho acquistato il mio appartamento direttamente dall'IMPDAI che me lo affittava, per cui sono completamente all'oscuro delle procedure che ho descritto. Per favore, aiutatemi con dei consigli e chiarimenti. Grazie!!!
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
I tempi di consegna dell'immobile, rientrano tra le libere pattuizioni delle parti.

Gli usi solitamente sono quelli da te descritti: stipula del rogito definitivo e contestuale consegna delle chiavi dell'immobile.

Nulla toglie che si trovate daccordo, garantendo in qualche maniera l'acquirente (ad esempio con un deposito lasciato dal notaio che il venditore incasserà solamente all'effettiva consegna dell'immobile, con previste penali in caso di ritardata consegna), la consegna possa essere successiva al rogito.

Se accordi non se ne trovano, l'unica possibilità che mi viene in mente è:
"parcheggiare" la mobilia in un deposito per un paio di settimane ed andare in un residence o fare un breve affitto temporaneo fino alla consegna dell'immobile che si andrà ad acquistare.
 

CarloC

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio. In effetti proprio ieri sera c'è stato l'incontro per il compromesso. E' stato un muro contro muro, addirittura si sono presentati con un avvocato che ha continuamente posto ostacoli su ostacoli, con un atteggiamento nei miei confronti come se fossi un delinquente. Non se ne è fatto nulla, abbiamo deciso di aggirnarci a domani sera. Io ho firmato solo la proposta scritta fatta all'agenzia. Quanto sono vincolato? E' un preliminare del preliminare per cui nullo, giusto? Dopo ieri la tentazione di mandarli a quel paese è forte... Il motivo per cui vendo la casa è che ho otto (8) cani. Mi ci vedi in affitto temporaneo? :risata:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio. In effetti proprio ieri sera c'è stato l'incontro per il compromesso. E' stato un muro contro muro, addirittura si sono presentati con un avvocato che ha continuamente posto ostacoli su ostacoli, con un atteggiamento nei miei confronti come se fossi un delinquente. Non se ne è fatto nulla, abbiamo deciso di aggirnarci a domani sera. Io ho firmato solo la proposta scritta fatta all'agenzia. Quanto sono vincolato? E' un preliminare del preliminare per cui nullo, giusto? Dopo ieri la tentazione di mandarli a quel paese è forte... Il motivo per cui vendo la casa è che ho otto (8) cani. Mi ci vedi in affitto temporaneo? :risata:

e' il solito vecchio ritornello.
al rogito la casa deve essere libera, l'acquirente paga, il venditore esce. bisogna pensarci prima a come risolvere la questione.
giustamente tu dici mi servono i soldi della vendita per acquistare il nuovo, e' il problema di tutti.
quindi, in tempo avresti dovuto andare in affitto da qualche parte, da qualcuno che potrebbe ospitarti.
certo tu hai 8 cani ma capisci che non e' un problema di chi compra.
e' una questione di scelte. se il venditore e' comprensivo ti lascia dentro quella che oramai e' casa sua, se non lo e', tu sei inadempiente.
immagina che la persona che compra casa tua a sua volta ha venduto ed e' dovuto uscire perche' il suo acquirente non ha assolutamente voluto lasciarlo dentro.
un cane che si morde la coda.
se davvero hai firmato un preliminare del preliminare sei salvo.
 

CarloC

Nuovo Iscritto
Quella che ho firmato è "Proposta irrevocabile di acquisto" in cui non vengono riportate penali, modello standard di un punto affiliato Toscano. La parte da me firmata cita: "accettazione di parte venditrice della presente proposta d'acquisto. Il sottoscritto... dichiara con la presente di accettare espressamente la proposta di acquisto come sopra riportata in tutti i suoi termini e condizioni." Le condizioni riguardano: prezzo di acquisto, pagamento del prezzo ... al preliminare di compavendita, la cifra del saldo prezzo al rogito, data di stipula del preliminare, data del rogito. E' nullo o devo qualcosa all'agenzia se rifiuto la vendita non trovando l'accordo con l'acquirente?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
allora se tu hai firmato una proposta di acquisto dove c'e' scritto che dovete fare ancora un preliminare e' NULLO. preliminare del preliminare. sulla proposta non si deve nominare la data per l'appuntamento di un altro preliminare.
Non vale, carta straccia se doveste andare in tribunale.
in questo caso non dovresti nemmeno pagare la provvigione perche' essendo NULLO il contratto non si e' concluso ma dovresti ridare indietro la caparra all'acquirente.
se non sentono ragioni, chiama un avvocato e vedi che cominciano a ragionare.
se invece hai firmato una proposta di acquisto dove si dice solo che il prossimo appuntamento e' il rogito allora e' validissimo.
da quello che dici c'e' sulla tua proposta un appuntamento per fare un altro preliminare quindi e' NULLA.
Ciao
 

CarloC

Nuovo Iscritto
Grazie. E' sempre un piacere frequentare questo sito fondamentale. Adesso vedrò cosa fare, quell'avvocato mi ha fatto veramente girare... :rabbia: Capisco perfettamente le esigenze ed i diritti di tutti ma, nella mia ingenuità, resto convinto che in un mondo civile e meno egoista un accordo ragionevole che rispetti esigenze e diritti si possa trovare. P.S. I miei acquirenti non sono per strada, motivo per cui l'atteggiamento tenuto ieri mi ha urtato non poco. Grazie a tutti voi. A presto.

Aggiunto dopo 6 minuti :

Altro P.S. Ho firmato, ma NON ho ricevuto nessuna caparra. Quindi ancora più nullo. Giusto?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
il versamento o meno della caparra non significa che il contratto e' nullo ancor di piu'.
una proposta si puo' stipulare anche senza versare la caparra, sarebbe sempre un contratto valido.
la tua proposta e' nulla perche' rimanda ad un altro preliminare.
vedrai che l'agenzia non ci arriva neanche in tribunale perche' se ha un buon avvocato lascia perdere dopo la sentenza di Cassazione 8038 del 2 aprile 2009.
ciao
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo non possiamo pretendere la comprensione e, meno ancora, la collaborazione altrui. l'acquirente non è tenuto a comunicarti i problemi che potrebbero spiengerlo a trasferirsi con urgenza nella casa acquistata. e poi considera che corre un bel rischio perchè tu, a tua volta, non sei affatto sicuro che il tuo venditore ti libererà la casa al rogito. mettiamo che l'acquirente generoso e/o fiducioso nel genere umano, ti conceda di rimanere un mese dopo il pagameento. tu una volta avuti i soldi ti precipiti a rogitare con il tuo venditore che vuole i soldi ma ti chiede che, so due mesi e comunque non libera la casa. in quel caso che faresti con i tuoi otto cani? chiederesti un ulteriore proroga al tuo acquirente? faresti al tuo venditore le pressioni che il tuo acquirente sta facendo a te? o troveresti un'altra soluzione? io ti dico la mia, cani da amici compiacenti e/o in pensioni a loro dedicate, mobili da amici con garage disponibile e/o in deposito attrezzato, tu da amici generosi e/o in albergo.
considera inoltre che se hai firmato qualcosa di nullo puoi ritirarti ma che secondo me non è facile trovare un acquirente che non voglia assicurarsi di avere l'alloggio EFFETTIVAMENTE libero. io per esempio quando penso di vender casa penso di andarmene per un periodo in affitto per lasciarla al compratore e non accetterei nemmeno l'idea di non trasferirmi subito nella nuova casa sia per smettere di pagarlo che per evitare qualsiasi problema futuro la cui risoluzione mi costerebbe tempo, soldi e stress.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto