1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
:domanda:Salve,
ho appena ristrutturato un appartamento per i miei genitori (70mq con terrazzo giardino, 2 stanze, ingresso e disimpegno, cucina abitabile).

Ho sostenuto spese per sistemarlo (sostituzione e rifacimento dell'impianto elettrico a norma, bagno completamente nuovo, cucina nuova con pavimenti, piastrelle e cucina completa, parquet in camera da letto, controsoffittatura di tutto l'appartamento, tinteggiatura, predisposizioni varie).

I miei successivamente hanno deciso di non andarci più.

Un conoscente mi ha chiesto la possibilità di abitarvi per un anno circa in quanto si è appena divorziato. Ha intenzione di metterci solo un letto per andarci a dormire e null'altro.

Partendo dal presupposto che voglio regolarizzare il tutto, vorrei però avere un'arma in più nel caso gli accordi iniziali non fossero rispettati.
Le utenze le avrò intestate a me e poi le rigirerò a lui.

Chiedo suggerimenti su come impostare il contratto di locazione, posso far fare una sublocazione parziale da parte di mia madre?, sulla possibilità di riservarmi (almeno sul contratto) l'uso di una stanza, su come farmi pagare l'uso della cucina senza che possa essere considerato reddito.
Cosa posso fare per poter almeno pensare di stare tranquillo?
Grazie a tutti
Luigi
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per essere (quasi) certa della restituzione dell' immobile nei tempi previsti credo che l' unica soluzione sia un contratto 4+4 con contemporaneo rilascio da parte dell' aspirante conduttore di comunicazione di voler concludere anticipatamente la locazione alla data del.... :daccordo:
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao e grazie,
vorrei chiederti con un 3+2 vale la stessa cosa?
Inoltre per essere ancora più sicuro posso riservarmi una stanza o, se esiste, sublocare con un 3+2?
Ciao
Luigi
 

avvoroma

Membro Attivo
Certamente lei potrà affittare anche solo una parte della casa e non tutta, quindi anche solo la stanza parzialmente arredata ed i servizi o comunque riservare una stanza per sua madre, alla quale potrà fare un contratto di locazione per la stanza oppure un contratto di comodato.
Ritengo che sia fondamentale redigere un buon contratto per tutelare al massimo Lei o sua madre (laddove preferisse la formula della sublocazione), inserendo clausole che la possano mettere al riparo da ogni rischio.
Per quanto riguarda l'uso della cucina in aggiunta alla locazione della stanza, si potrebbero prevedere diverse soluzioni che, però, appare complesso trattare in questa sede.
Io sono un avvocato civilista e mi occupo, tra l'altro di contrattualistica e locazioni e come Lei, sono a Roma.
Dunque, senza alcun impegno, laddove avesse bisogno di altri chiarimenti o supporto, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Avv. A. Renzi
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie della disponibiltà.
Spero a breve di avere chiaro tutto il quadro per poi indirizzarmi su cosa chiedere.
La saluto
Luigi
 

avvoroma

Membro Attivo
4+4 o 3+2 non cambia molto. Idem per i contratti transitori, è importante solo che siano redatti bene e che siano completi di qualunque previsione ed eventualmente corredati di garanzie per il proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto