enzoscar

Nuovo Iscritto
buon girno .. posso mettere una tele camera nel mio barcone che quarda il mio cangelletto del mio giardino e guarda pure il cancello di ingresso del con domionio? ciao saluti:::
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Secondo il provvedimento del Garante alla privacy, la video sorveglianza è consentita solo se fondata sui presupposti di liceità, necessità e proporzionalità.
In particolare "gli impianti di video sorveglianza possono essere attivati solo quando altre misure siano state ponderatamente valutate come insufficienti o inattuabili.
Se la loro installazione è finalizzata alla protezione di beni, anche in relazione ad atti di vandalismo, devono risultare parimenti inefficaci altri idonei accorgimenti quali controlli da parte di addetti, sistemi di allarme, misure di protezione di ingressi, abilitazione agli ingressi".

Da ciò si deduce che ti è consentito installare impianti di videosorveglianza solo per il controllo di accessi esclusivi di tua proprietà (ossia non puoi controllare parti comuni che hai in proprietà con altri; Per poter installare la video sorverglianza su parti comuni come gli ingressi tutti i condòmini devono dare esplicita autorizzazione; ed anche in questo caso non è detto che un residente non condòmino poi ti faccia causa e vinca).
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
premesso che non so dare una risposta definitiva, ho avuto l'esempio di una ditta di telesorveglianza che ha installato una serie di videocamere nel condominio in cui ha sede; nè il proprietario nè l'amministratore hanno avuto nulla da dire (anzierano contenti perchè a gratis hanno avuto un miglioramento della sicurezza), fermo restando che hanno messo i cartelli "zona videosorvegliata". Che poi questa sia una deroga a norma diversa, questo non so dire.
 

monolis

Membro Junior
La telecamera deve riprende solo la tua proprietà, se effettui delle registrazioni non puoi tenere le registrazioni per più di 24h.
Deve essere ben visibile un cartello che indichi l'area videosorvegliata e deve indicare il titolare del trattamento dei dati. Inoltre devi dotarti di una informativa nella quale specifichi i motivi per cui è necessaria la videosorveglianza (principi di: liceità, necessità, finalità, proporzionalità).
Per ulteriori informazioni (tipo di cartello, informativa, ecc.) fai riferimento al provvedimento del garante del 29.04.2004 che trovi sul sito web del garante della privacy
 

carla13

Nuovo Iscritto
l'ultima legge sulla privacy è dell'aprile 2010; per motivi,sicurezza etc.,si possono riprendere persone ,anche senza il loro consenso.ciao,luisella:spunta:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
l'ultima legge sulla privacy è dell'aprile 2010; per motivi,sicurezza etc.,si possono riprendere persone ,anche senza il loro consenso.ciao,luisella:spunta:

il problema è capire cosa intende la legge per sicurezza. conta la mia percezione di essere in pericolo o come per il porto d'armi devo svolgere attività particolari?
 

carla13

Nuovo Iscritto
pericolo,furti nelle vicinanze,atti vandalismo,sicurezza ,basta scaricare la legge e leggere sotto la voce privati,comunque questa legge dice che non si possono fare riprese su una casa altrui.vedrai che i ladri si scoraggiano!ciao,luisella:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto