antemecca

Nuovo Iscritto
REDDITI DEI FABBRICATI
Buongiorno a tutti sono Antonio.
Avrei una questione da porre, riguardo un appartamento sfitto di cui sono proprietario (in parte essendo inserito nell'asse ereditario di mio padre). Esso e' sfitto da due anni circa, perche' non trovo un inquilino potenziale che possa almeno disporre di un reddito equo, nonostante il prezzo di fatto inferiore persino ai calcoli dei patti in deroga fatti dal SUNIA.
Ma il quesito e' questo: quale utilizzo indicare nella dichiarazione dei redditi 2011 (redditi 2010)?
Di fatto e' libero e inoccupato. Delle utenze e' attiva quella relativa all'acqua, perche' ho dovuto intestarla io giacche' l'inquilino precedente non aveva provveduto e l'azienda di gestione in questi casi provvede al distacco, con relativi problemi e costi per il proprietario. Ma la lettura del contatore segna sempre lo stesso consumo inesistente.
Nella dichiarazione 2010 il commercialista aveva indicato il codice 9.
Quest'anno il Caaf vorrebbe inserire il 2. Questo comporta un costo in termini di versamento IRPEF.
Leggo dal modello gratuito dell'Agenzia delle Entrate, al punto 9 (pag 16), che l'immobile puo' rientrare nella tipologia 9 se privo di allacciamenti ad utenze, "e di fatto non utilizzate" "a condizione che tali circostanze risultino da apposita sostitutiva dichiarazione sostitutiva di atto notorio" (A quanto ne so ci si reca al comune e si compila il modulo o si scrive per intero e si applicano i bolli 15 o 16 € circa)
Vorro' informarmi anche all'agenzia delle Entrate, e in tempi brevi giacche' ho la dichiarazione in lavorazione. Ma c'e' qualcuno che sa dirmi di piu'?
Grazie in anticipo per l'attenzione
 

barbetta2

Membro Attivo
Proprietario Casa
REDDITI DEI FABBRICATI
Ma il quesito e' questo: quale utilizzo indicare nella dichiarazione dei redditi 2011 (redditi 2010)

Avrei lo stesso quesito relativo a una situazione un po' differente. Si tratta di un appartamento affittato da luglio 2009 con morosita' dell'inquilino iniziata a novembre 2009. La convalida di sfratto per morosita' e' stata ottenuta il 29 giugno 2010, con immediata cancellazione del contratto c/o l'Agenzia delle Entrate. L'inquilino ha pero' continuato ad abitare l'appartamento fino al 17 maggio di questo mese perche' l'esecuzione forzata e' avvenuta in tale data. Da quel che ho capito dovrei indicare il periodo fino al 29 giugno 2010 con il codice utilizzo affittato ed il codice casi particolari relativo alla situazione di sfratto, e reddito pari alla semplice rendita catastale. Per il periodo successivo mi sembrerebbe assurdo indicare il cod.utilizzo 2 , in quanto di fatto l'immobile non era a disposizione. Le utenze sono state fino ad oggi ancora intestate all'inquilino. In questo caso e' legittimo utilizzare il codice 9 ed indicare la rendita per il periodo dal 29 giugno al 31 dicembre 2010? Devo ripetere anche per questo periodo il codice dei casi particolari relativo allo sfratto?
Ringrazio da subito per i chiarimenti
Barbetta.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'inquilino ti ha pagato l'indennità di occupazione dopo il 29/6/2010 devi indicarlo come affittato anche dopo tale data, altrimenti indicherai "affittato" fino a tale data e codice 9 per i rimanenti giorni dell'anno. I canoni non percepiti vanno invece indicati in altra parte della dichiarazione poiché le imposte su di essi pagate formano credito d'imposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto