alexandra Chirila

Nuovo Iscritto
Ho un problemone!!!Sto cercando di comprare casa,ma si e verificato un'imprevisto,l'agente immobiliare mi viene a dire che la planimetria della casa non e uguale allo stato atttuale della casa!!Praticamente:al piano terra,e stata allargata l'entrata nel soggiorno;al primo piano e stato demolito un piccolo bagno all'esterno,sono state buttati giu due pareti sottili e chiuso un corridoio per fare un'unica stanza e farci il nuovo bagno,e stato riaperto un corridoio dall'altro lato di dove erano i muri buttati giu!Dal punto di vista abitativo ho chiesto ad un amica architetto che mi ha detto che le modifiche fatte non incidono sulla stabilità della casa,e che non c'è nessun abuso!Mi ha anche detto cheva fatta la sanatoria!Ora,sperando che il geometra assunto dai proprietari si sbrighi a fare la domanda di sanatoria;quanto ci puo volere affinche sia approvata?Io abito nel comune di Pistoia,qualcuno sa se questo comune e rapido oppure dorme:domanda:
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Purtroppo va da comune a comune, sia come tempistica che come procedura. Per esempio mi è capitato di richiedere una DIA in sanatoria e di aspettare fino a 30 giorni (termine in cui se il comune non si esprime è la DIA è data per accettata), ma mi è capitato anche di dover presentare richiesta di permesso di costruire in sanatoria per delle semplici opere interne e lì i tempi si allungano (90-120 gg). Secondo me per evitare dubbi dovresti sentire l'ufficio tecnico di Pistoia e richiedere:
1) che tipo di titolo richiedono per modifiche interne (DIA o Permesso);
2) di conseguenza quanto tempo occorre per ritenere la pratica accettata.
 

paty

Nuovo Iscritto
Ciao Alexandra..ma tu hai già fatto il compromesso per l'acquisto di questa casa? Considera che il venditore è tenuto a venderti l'immobile in conformità alla nuova normativa..cioè è un SUO obbligo. L'importante è che tu faccia mettere per iscritto che gli oneri se li assume lui..quindi il tutto deve avvenire prima del rogito.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il comune per la sanatoria puo chiedere le conformita degli impianti,
se questi documenti non sono presenti tocca al proprietario sistemare tutto.
Spero tu abbia fatto gia il compromesso ;)
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
TRANQUILLO SUCCEDE 4 VOLTE SU 10 SPETTA AI PROP. SISTEMARE!!! PENA LA RESTITUZIONE DEL DOPPIO DELLA CAPARRA. comunque è risolvibile velocemente se nella tua zona non sono presenti vincoli paesaggistici se no devi apettare un pochino. saluti.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
E' comunque il proprietario che deve darti in regola l'immobile non c'é ombra di dubbio alcuno. Comunque con una DIA a 30 gg dalla presentazione sei fuori poi ci sono le c ertificazione da rifare ................. e se hai bisogno altro chiama. Geomarchini ha ragione!
 

alexandra Chirila

Nuovo Iscritto
Grazie per le vostre risposte!Almeno ora so quali sono i tempi di una sanatoria!:)Se tutto andrà bene,entreremo nella casa in autunno,e visto che la casa ha il camino,ed anche una stufa a legna per cucinare,ma sempre vicino al camino;mi domando.....che tipo di riscaldamento mi conviene mettere,calcolando che tutti i muri sono in pietra con uno spessore di circa 50cm.?Io preferirei una stufa a pellet con tubi che rilasciano aria calda nelle stanze,ma mia madre pensa che con i termoconvettori si risparmia di piu!Voi cosa fareste in una casa cosi?:domanda:
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Bisognerebbe capire un po' quant'è grande la casa. Certo che se le pareti sono solo in pietra....riscaldare è in ogni caso un bel problemone! Poi dipende dal tipo di termoconvettore cioè se elettrico, a gas o ad acqua...in più il calore non è uniforme. Certo se mettessi i termoconvettori elettrici in abbinamento ad un impianto fotovoltaico allora ti direi di sì, altrimenti preferirei la stufa a pellet...ma penso anche che se non cappotti bene le pareti qualsiasi soluzione non ti darà un confort ottimale, ma ti darà molte dispersioni.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
E impossibile così sic et simpliciter stabilire il tipo di riscaldamento senza considerare prima quante calorie hai bisogno e che verifica di dispersione ci sia, dispersione che a seconda dove si sviluppa (ponte termico) da simulazione computerizzata può essere limitata se non annullata. Detto ciò, calorie calcolate e distribuzione, poi vedrai la tipologia di impianto è più economico a parità di efficienza. Sicuramente un convettore elettrico NO, ma dalla caldaia a gas metano sino alla stufa a pellet può andare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto