monolis

Membro Junior
Guarda che si tratta solo di difformità dovute ad opere interne (spostamento tramezzi, ecc.) l'attuale proprietario può presentare una cosiddetta CIL in sanatoria, cioè una mancata comunicazione d'inizio lavori per opere interne, con sanzione di € 258, presentando i grafici ante e post operam e la relazione asseverata redatti da un tecnico abilitato. Dopo di che, presentata la variazione catastale, dichiara la fine lavori e certifica il collaudo. Il tutto senza tempi di attesa, se non quelli tecnici e burocratici.
 

alexandra Chirila

Nuovo Iscritto
Grazie "manolis"e interessante questa CIL!Proprio oggi mi ha telefonato l'agente immobiliare,e mi ha detto che in comune non hanno nessun documento riguardante la casa,tranne che una planimetria del 1972!Ora io mi chiedo ,si puo fare che vado in comune a dire che l planimetria era sbagliata e ripresentare la planimetria di ora?Voi cosa mi consigliate di fare?1)UNA CIL? 2)UNA DIA IN SANATORIA O 3)UNA SANATORIA (che sicuramente avra tempi lunghi visto che al comune di Pistoia ci lavorano gli zombie invece che gl'impiegati):rabbia:
 

monolis

Membro Junior
Se, come dici, in comune hanno la planimetria del 1972, sarà quella della concessione edilizia di prima edificazione.
Tutto quello che è stato fatto dopo, se difforme, va sanato.
Ripeto, se si tratta solo di opere interne la cosa è rapida.
Comunque l'onere di tutta l'operazione spetta al venditore, altrimenti l'immobile non è commerciabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto