nubu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
e' la prima volta che scrivo su questo forum (anche se da molti mesi leggo e ho potuto trarre molte informazioni utili) pertanto non so se ho indovinato la corretta collocazione per la mia discussione. In caso contrario, chiedo venia.
Il mio problema, a qui spero qualcuno possa rispondere, è il seguente:
sto per sottoscrivere un mutuo cointestato con mio padre per ristrutturare casa (di cui mio padre è l'unico proprietario avendola ricevuta per donazione dai miei nonni).
Il notaio a cui mi sono rivolto si è mostrato un attimo scettico - anche se ha detto che si informerà - sul fatto che entrambi possiamo usufruire delle agevolazioni prima casa - quindi con IVA al 4% - . Avendo entrambi la residenza in questo immobile che andiamo a ristrutturare praticamente da quando sono nato, è corretta l'obiezione che mi ha posto il notaio? non posso in alcun caso utilizzare le agevolazioni IVA pur non avendo la proprietà - o al tro diritto - sulla casa?
E in questo caso, quanto mi costerebbe in più di spese per il mutuo?
Ringrazio sin da ora quanti potranno aiutarmi fornendomi una risposta.
Un caro saluto a tutti
Simone
 

hkmanuel

Nuovo Iscritto
Scusami come fai a chiedere un mutuo di ristrutturazione senza essere proprietario dell'immobile? cosa diversa e se tuo padre proprietario dell'immobile chiede un mutuo ( inquadrato come mutuatario ) e tu entri nella partita come fidejussore (garante). Per qll che mi è capitato chi compra casa ristrutturata paga l'aliquota del 4% chi come te la casa decide di ristrutturarla dopo paga l'IVA al 10%.
 

nubu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami ma perchè non possiamo usufruirne considerando che mio padre che accende il mutuo è anche proprietario dell'immobile? il fatto che il mutuo sia cointestato anzichè farmi figurare come fidejussore cambia qualcosa? anche perchè iin questo caso mio padre andrebbe a rimetterci la possibilità di pagare i lavori con l'IVA al 4% pur ristrutturando la sua prima - e unica- casa.
 

hkmanuel

Nuovo Iscritto
scusami ma si fa spesso confusione a dire 'cointestato' cointestato non significa nulla ci sono 3 inquadramenti nella prt di mutuo - mutuatario, fidejussore, terzo datore di ipoteca - e le differenza sono nette il mutuatario è il destinatario del prestito fatto dal mutuante, di solito una banca o una società finanziaria ed intesta l'immobile, fidejussore e colui che garantisce con i propri redditi ma non intesta l'immobile, e il terzo datore di ipoteca e colui che è proprietario di immobile ma non garantisce con i propri redditi. Detto qst purtroppo il poter aderire o no all'IVA del 4 % dipende da una normativa ben stabilita e l'aliquota del 4 % si applica solo se il contratto di appalto di costruzione (bada bene appalto di costruzione e non ristrutturazione) ha i seguenti requisiti:
Il fabbricato oggetto della costruzione ha i requisiti previsti dalla legge "Tupini" n.408/49
Se il committente dei lavori ha i requisiti per ottenere le agevolazioni "prima casa" oppure se è una impresa costruttrice che rivende l'immobile.
Se invece la casa esiste già e intendi ristrutturarla si applica l'IVA al 10% unitamente alla agevolazione fiscale del 36% fino al 31/12 /2001, salvo proroghe.
e quindi torniamo all'inizio se la costruisci si, se la vuoi ristrutturare ma e gia costruita min 10 %.
ma sicuramente il notaio di illuminera con ogni dettaglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto