marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,mio fratello,ha appena acquistato l'appartamento al piano superiore della casa dei nostri genitori.
Visto che metà appartamento era di proprietà di nostro zio,davanti al notaio,ha versato una cifra (esempio 50000 €)con assegno circolare,el'altra metà(di proprietà di mio padre)con rate di 10anni senza interessi!!!.
i miei genitori,resteranno nell'appartamento del 1° piano in accomodato d'uso,visto che mio fratello ha intenzione di ritirare tutta la casa.
Vi chiedo se è regolare il pagamento della metà di mio padre e quando io dovrei essere liquidato dalla mia parte di eredità??
Se volete più dettagli...chiedete pure.....GRAZIE!!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se a te sta bene nulla da eccepire, ma deve star bene a te, che dovresti essere un probabile erede un domani lontano:daccordo:
 

raflomb

Membro Assiduo
Vi chiedo se è regolare il pagamento della metà di mio padre e quando io dovrei essere liquidato dalla mia parte di eredità??
Se volete più dettagli...chiedete pure.....GRAZIE!!

Il prezzo che tuo fratello pagherà in 10 anni è un prezzo congruo?
Ove sia congruo è tuo padre che vende a tuo fratello, pertanto è nel suo potere determinare ed accettare la modalità di pagamento ratezzata.
Ne consegue che una volta acquistato e, successivamente, integralmente pagato, questo bene non rientrerà nel futuro asse ereditario, in quanto al posto del 50% dell'appartamento entreranno i soldi.
Chiarisci con tuo padre e tuo fratello le cose che non ritieni eque nei tuoi confronti.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il prezzo è congruo non puoi fare molto. potresti pretendere che il debito di tuo fratello verso tuo padre risulti, se già non risulta, ed in caso di morte del genitore prima della fine del pagamento rateizzato decurtare il debito residuo dall'eventuale eredità a lui spettante o chiedere che adempia al debito che aveva con tuo padre verso di te per la metà dell'importo rimanente.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel frattempo però,mio fratello ha eseguito anche i lavori che non riguardano solo il suo appartamento,tipo alzare la casa di un piano,rivestire l'intera casa con il cappotto e decidere in tutto e pertutto il tipo di casa che lui vuole,senza minimamente interpellarmi,e approfittando del fatto che i miei genitori non hanno le possibilità economiche di fare alcun tipo di spesa.
in questo modo,mio fratello si stà impadronendo della casa!! e Io mi ritroverò con un pugno di mosche.
Secondo voi,potrei chiedere a mia mamma di vendere a me la nuda proprietà del suo appartamento in modo di essere sicuro di non perderci tutto??
datemi qualche consiglio!?!!? Grazie come sempre!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto