hkmanuel

Nuovo Iscritto
Se ci sono i parametri per usucapire una proprietà certamente, e un diritto sancito dal codice c. per cui devono farli, anche se dietro la strada per arrivarci non e certo una passeggiata. Auguri ;)
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Potrai provvedere a modificare quanto indicato al Catasto solamente dopo che ti è stato riconosciuto il diritto alla proprietà tramite apposita sentenza.
Se poi ti trovi daccordo con l'altro soggetto, che riconosce l'usucapione, puoi scegliere di andare da un notaio e regolarizzare il tutto senza richiedere l'intervento di un giudice.
:daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per usucapire una porzione di qualcosa deve sempre andare a sentenza e solo dopo tale sentenza avrài usucapito il bene:daccordo:
 

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
Per ATTI PER USUCAPIONE FATTI DAI NOTAI credo che tu intenda l'atto di compravendita col quale un soggetto possessore, avente le caratteristiche richieste dalla legge: possesso ultraventennale continuato e pubblico, di un immobile, lo cede ad un terzo.
L'atto in sè non sancisce l'avvenuta usucapione, cosa possibile solo con sentenza, ma stabilisce la data da cui iniziano i 10 anni necessari a rendere non più impugnabile l'atto, e di conseguenza l'avvenuta usucapione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
le legge permette di usucapire delle propprietà ma qui si sta quasi invogliando queste ipotesi, forse non rientra che usucapire vuol dire portare via un bene ad un altro, con la cosiddetta frase, (tanto è stato abbandonato da tanto tempo) e me ne approprio? non è proprio casì, per avere una sentenza a proprio favore occorre prove certe e bene accertate da testimanianze e tante altre cose che qui tralascio di citare: ciao
 

louis.cella

Nuovo Iscritto
grazie

Aggiunto dopo 3 minuti :

A dire il vero mi ritrovo la con la mia proprietà, che occupo stabilmente da circa 30anni, ad avere problemi di posizionamento in mappa, in realtà la proprietà reale non corrisponde a quanto riportato in mappa. Pertanto ho necessità di sistemare il tutto sistemando la cosa mediante un atto per usucapione, senza togliere niente a nessuno. Ciao e grazie lo stesso per il prezioso consiglio.

Aggiunto dopo 1 :

effettivamente si tratta di un terreno di proprietà del comune, non gravato da usi civici.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
più che usucapire dovrai fare un aggiornamento in mappa, e deve essere fatto da un tecnico abilitato, se è poi un terreno dovrà trovare dei punti fiduciali e da li proseguire per un allineamento e di registrarlo:daccordo: come effettivamente avete il possesso attuale ciao
 

louis.cella

Nuovo Iscritto
ai sensi della normativa catastale vigente, (sanatoria catastale) è già stato tutto regolarmente denunciato all'agenzia del territorio non più di 2mesi fa, io penso che il passo successivo sia adesso regolarizzare il tutto da un notaio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto