ciao1982

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

ho un problema nel determinare se secondo la giurisprudenza sono parente o meno di una mia zia appena deceduta senza eredi.

Mia nonna materna rimanendo vedova in giovane età con mia madre molto piccola, si è risposata con un uomo anche lui rimasto vedovo e anche lui con due bambine piccole (stiamo parlando degli anni a cavallo tra '20-'30).

Mia madre e queste altre due bambine (pur mantenendo cognomi diversi e non avendo sangue in comune), sono cresciute assieme come sorelle, e a quanto diceva mia madre (deceduta da alcuni anni) era stata anche adottata-riconosciuta dal nuovo marito di mia nonna, anche se essendo passato molto tempo non ho nessun documento in casa che lo attesti.

Tranne mia madre, le altre due sorelle non si sono mai sposate e non hanno avuto mai figli. Da alcuni anni sono decedute sia mia madre che una delle altre due sorelle, rimandone in vita solo una. E io per lei essendo l'unico affetto (sono anche figlio unico) ero considerato a tutti gli effetti come un nipote.

Recentemente è deceduta anche quest'ultima "sorella" di mia madre senza lasciare testamento, ed essendo io l'unica parentela volevo sapere se potevo esser riconosciuto come erede.

Grazie anticipatamente.
 

arcierone

Nuovo Iscritto
insomma a farla breve, tua madre era una sorellastra di queste tue due zie. devi cercare il documento che attesti l'avvenuta adozione da parte del padre di queste. nel caso lo trovassi, se c'è lo trovi! credo che sì, tu sei legittimamente il nipote di primo grado delle due zie
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Se hai problemi procurati il documento che provi l'adozione perchè non esiste distinzione tra adottati e naturali, tra l'altro in fase di successioni il notaio stesso farà accertamenti. (Dovrebbe!!!:???:)

a mio parere si! ma è solo il mio parere :daccordo:

saluti cordialissimi
pagolino
 

arcierone

Nuovo Iscritto
per quanto riguarda l'adozione devi recarti al comune dove si è avverato il fatto. Queste non erano più sorellastre, erano a tutti gli effetti sorelle, come ti ha detto anche pagolino
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me se trovi, (in tribunale dovrebbero poterti aiutare), tracce dell'adozione il problema non si pone, loro erano sorelle e tu sei erede. in caso contrario in assenza di testamento secondo me non puoi vantare diritti. per la legge tua madre e le sue sorelle sono delle estranee. e tu anche.
 

arcierone

Nuovo Iscritto
purtroppo è così. ma chissà perchè, essendo tu l'unico parente rimasto a queste zie acquisite, non hanno fatto testamento a tuo favore, nè tu, che saresti dovuta stare in rapporti intimi, hai mai fatto questa richiesta. per pudore? per affetto? mannaggia la miseria!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
forse la mancanza di testamento si spiega con il fatto che le zie probabilmente anziane hanno erroneamente ma in buona fede ritenuto che la nostra amica non avrebbe avuto alcun problema. magari nemmeno ricordavano che formalmente non erano le sorelle della madre. succede quando si da valore ai sentimenti. peccato che la legge non faccia, e non possa fare, altrettanto.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
All'atto dell'adozione, l'adottato assume il cognome dell'adottante. E se è così i problemi non dovrebbero esserci, come rileva anche la maggior parte degli intervenuti. Problema diverso c'è se invece si tratta di affiliazione. In questo caso l'affiliato aggiunge il cognome dell'affiliante al suo originario. In questo caso non so se ai fini ereditari si possano equiparare ai figli legittimi o adottivi.
 

arcierone

Nuovo Iscritto
L'affiliazione, che non esiste più - è stata sostituita nel 1983 dal nuovo diritto di famiglia, con l'affidamento familiare - All'affiliante erano attributi i diritti e doveri della potestà genitoriale (assistenza, educazione e mantenimento). l' affiliazione non dà diritto alla successione. Così, l' affiliato chiamava l'affiliante fino alla morte papà , ma era considerato come un servo dalla legge. bella roba, eh?!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto