arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
All'atto dell'adozione, l'adottato assume il cognome dell'adottante. E se è così i problemi non dovrebbero esserci, come rileva anche la maggior parte degli intervenuti. Problema diverso c'è se invece si tratta di affiliazione. In questo caso l'affiliato aggiunge il cognome dell'affiliante al suo originario. In questo caso non so se ai fini ereditari si possano equiparare ai figli legittimi o adottivi.

non sempre è vero. spesso se si adotta un bambino ormai inserito nel suo contesto con il suo cognome d'origine il giudice si guarda bene, e giustamente, dal cambiarlo perchè è evidente che questo potrebbe causare problemi, relazionali e non, al bambino o all'adolescente. Al massimo, ma non sempre, ne aggiunge se le parti sono d'accordo, un altro. e pensa che lo stesso vake anche quando è lo stesso padre biologico a riconoscere il bambino in un secondo momento.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie ad arcierone ed a Arianna per le precisazioni "giuridiche" sugli istituti dell'affiliazione (anche se il diritto di famiglia mi risulta promulgato nel 1975...) e dell'adozione. Ma il succo della domanda, rispetto alla possibilità di ereditare, qual'è?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se sei stato adottato sei diventato figlio a tutti gli effetti, eredità, mantenimento, obbligo di mantenere i genitori etc etc. l'affiliazione credo sia scomparsa dunque non rileva.
 

arcierone

Nuovo Iscritto
L'affiliazione è stata abrogata dall'art. 77, I. 4-5- 1983. C'è da dire che nonostante l'abrogazione chi aveva aggiunto il cognome dell'affiliante continua a mantenerlo, ma non aveva e non ha diritto alla successione. Questa decisione, del legislatore ottocentesco, senza cuore e senza morale, continua a vigere con l'istituto dell'affidamento. Diciamo che possiamo equiparare il tutto alla proposta di legge messicana sul matrimonio in prova per due anni, ci sposiamo però ci possiamo lasciare senza garanzie. così un signore fa da padre a tutti gli effetti, patria potestà compresa però il "figlio" non ha diritto alla successione. i moderni schiavi dell'epoca contemporanea, senza neanche contributi, tasse, tredicesima e ferie. solo vitto e alloggio. mi pare un affare, no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto