adimecasa

Membro Storico
Professionista
Chiedo informazioni ha chi ne ha, da riferire in merito all'IVA sulle fatture della T.I.A. Tassa Igiene Ambientale essendo una tassa imposta non dovrebbe esserci L'IVA in aggiunta,:idea: attendo risposte ciao a tutti
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Chiedo informazioni ha chi ne ha
L'informazione che io ò è che una sentenza della cassazione stabilisce che quella sulla nettezza urbana non è una tariffa ma una tassa, dunque l'IVA non è dovuta. I rimborsi chiesti a Roma sull'IVA pagata negli anni 2002-2009, rimborsi chiesti tramite associazioni come Federconsumatori, non hanno dato però alcun risultato, se non quello di aumentare il valore da ivare del...20% circa a fronte dell'eliminazione dell'IVA. In sostanza l'importo corrispondente all'IVA viene 'intercettato' dal comune anziché versato allo stato!
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alcuni Comuni che applicano la T.I.A. in sostituzione della T.A.R.S.U. si esprimono così:"A seguito dell’interpretazione fornita dal legislatore con D.L. 78/2010, convertito con Legge 12/2010, la natura della T.I.A. resta tariffaria e pertanto è soggetta all’applicazione dell’IVA al 10%."
L'Aduc non condivide questo comportamento e suggerisce di chiedere il rimborso per gli importi IVA non dovuti, con una A/R di messa in mora:
ADUC - Avvertenze - Osservatorio legale - Tassa sui rifiuti e rimborsi IVA. L'intervento del Governo nella manovra finanziaria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto