robyt53

Nuovo Iscritto
sono sicuro che abbia sanato tutto con l'ultimo condono ed è impossibile ripristinare tutto come d'origine, dovrebbe demolire l'intero edificio(cosa assurda a Roma). La domanda è se posso richiedere un risarcimento danni o se è possibile da parte mia costruire a 5 metri dal confine come di regola( 5 mt dal confine e/o 10mt dalle finestre più vicine) e perciò avvicinarmi alla sua costruzione, a quel punto non rispetterei più la distanza tra edifici. Per rispettare le distanze dovrei allontanarmi di più dal confine, è questo il danno che voglio contenere oppure se e possibile un risarcimento e come?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Dieci metri è norma nazionale da rispettare tra pareti dove almeno una ha finestre o luci, se non ci sono finestre occorre vedere cosa dicono le norme tecniche del piano regolatore.Se danno dieci metri tra pareti senza specificare che debbono essere finestrate devi arretrare la tua costruzione a 10 metri.Tieni presente che se è prevista la distanza di m 5 dal confine e tu non puoi attestari a m 5 perchè il piano regolatore prevede 10 metri anche tra pareti non finestrate, il condono edilizio non sana le violazioni dei diritti dei confinanti, se così fosse ti serve un avvocato per ottenre la demolizione e risarcimento danni.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Vuoi dire che se ha usufruito dell'ultima sanatoria, quella del1995 mi sembra, posso fare qualcosa?
Grazie
A parte le distanze tra i fabbricati che possono variare da Comune a Comune (vedi eventualmente il Regolamento edilizio), e non conosco quelle di Roma dove abiti, se la costruzione era abusiva ed è stata sanata, non credo tu possa fare molto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto