aldava

Nuovo Iscritto
Ho seguito per anni un cugino borderline; una mania compulsiva per gli acquisti e la disonestà di persone che frequentava gli avevano fatto dilapidare un patrimonio, per cui io sono intervenuto per salvaguardargli almeno il piccolo appartamento di proprietà e seguirlo nei suoi numerosi problemi di salute perchè non aveva nessun altro parente che si occupasse di lui, fino a essere nominato amministratore di sostegno. Alla sua morte nel 2010 ho ereditato questo piccolo appartamento, grazie a un testamento olografo redatto nel 2007 e pubblicato alla sua morte. A distanza di un anno la badante di mio cugno mi comunica tramite avvocato di essere lei l'erede grazie a un testamento pubblico del 2004. Questo mi lascerebbe tranquillo, perchè tale testamento è antecedente. Ma in più lei è in possesso di uno scritto di mio cugino in cui afferma che io "devo lasciarlo tranquillo e rispettare il suo testamento"
La domanda che pongo è questa: ha qualche valore questo scritto? In effetti volendo ben guardare non specifica che il testamento a cui si riferisce è quello del 2004!
Sono inoltre in possesso di una consistente documentazione che attesta i disturbi di personalità di mio cugino fin dal 2003
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao aldava
Di solito nei testamenti viene trascritta la dicitura annullo e revoco ogni altro testamento antecedente a questo o dicitura simile, penso che questo sia scritto nel tuo quindi non dovresti avere problema.
Tuttavia non capisco che tipo di testamento pubblico recrimina la badante e a cosa si riferisce
Ma in più lei è in possesso di uno scritto di mio cugino in cui afferma che io "devo lasciarlo tranquillo e rispettare il suo testamento"
in questo caso ti consiglio di consultarti con un legale per la più puntuale risoluzione del problema, visto che di gia la badante ha provveduto a farti scrivere da un legale.
Ciao salves
Auguri di buon anno
 

aldava

Nuovo Iscritto
Grazie salves. Mi spiego meglio: la badante ha in mano un testamento del 2004 redatto presso un notaio; il mio è olografo del 2007 e pubblicato nel 2010; la dichiarazione scritta in cui si dice di rispettare il testamento è del 2008;è QUESTA DICHIARAZIONE di cui mi chiedo il valore. naturalmente nel frattempo ho appuntamento con un legale ma volevo sentire dei pareri... grazie e buon anno!
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Quindi il testamento olografo in tuo possesso lo hai fatto pubblicare ad un notaio ed hai provveduto a presentare successione?
penso che se la dichiarazione non è redatta a termini di legge non abbia alcun valore ma comunque il legale ti chiarirà meglio la situazione.
 

caspita 2001

Nuovo Iscritto
Una parte rilevante del problema è anche quando sei stato nominato amministratore di sostegno, prima o dopo la redazione del testamento e che cosa stabilisce la sentenza del giuduce tutelare. Penso che la questione sia molto complessa ed il legale a cui intendi rivolgerti deve essere veramente un esperto in materia.
 

aldava

Nuovo Iscritto
La mia nomina ad amministratore di sostegno è avvenuta due anni dopo la redazione del testamento olografo e quindi da questo punto di vista non ci dovrebbero essere problemi.... grazie a caspita 2001!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto