smnsfn79

Nuovo Iscritto
L'assemblea (con me non presente) ha deliberato a favore della messa al centro del cortile dei cassonetti, circondando il tutto con fioriere.
La questione è la seguente.
Lo spazio tra l'uscita del mio box e le fioriere è di 3,5 m. Posseggo una Fiat Bravo della lunghezza di 4,2 m inizio a prevedere manovre non semplici vista la ristrettezza degli spazi per entrare ed uscire.
Tenendo conto che la presenza di tali fioriere e cassonetti non influenza tutti i condomini proprietari di box ma solamente 6 su 18, volevo sapere se, in presenza di difficoltà oggettiva ad uscire dal mio box, posso fare qualcosa.
Inoltre, visto che il box è profondo 5 m, con tale decisione impediscono la mia libertà di possedere in un futuro una macchina più lunga.

Ho letto qualcosa riguardante l'articolo 1120 comma 2.
Posso avvalermi di tale articolo per impugnare la decisione?
E se sì, cosa devo fare?

Grazie in anticipo
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao smnsfn79
Coadiuvato da un parere legale trasmetti all'amministratore la volontà di verificare l'idoneità degli spazi di manovra relativamente a quanto deliberato per sospendere i termini dell'impugnazione della delibera di assemblea ai sensi dell'art. 1137 del Codice civile, altrimenti agisci ai sensi dello stesso articolo.
Ciao salves
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'assemblea (con me non presente) ha deliberato a favore della messa al centro del cortile dei cassonetti, circondando il tutto con fioriere.
La questione è la seguente.
Lo spazio tra l'uscita del mio box e le fioriere è di 3,5 m.
Prova a contattare i Vigili del Fuoco, per sapere quanto spazio devi avere a disposizione per la manovra, io ho fatto una piccola ricerca;
Google antincendio larghezza corsie
Però le misure sono contrastanti, se spieghi il problema ai Vigili del F. probabilmente ti daranno una risposta soddisfacente.
 

Campanea

Nuovo Iscritto
Ciao smnsfn79, sono d'accordo con salves sul fatto di ricorrere contro la deliberazione dell'assemblea entro 30 giorni dalla data della sua approvazione ( art. 1137 del C.C. ) per interrompere i termini, facendoti consigliare da un legale e facendo riferimento agli articoli 1120 e 1138 comma 4, in quanto sono vietate le innovazioni che rendano talune parti comuni dell'edificio inservibili all'uso o al godimento anche di un solo condono.
Sbrigati, dai!!
 

smnsfn79

Nuovo Iscritto
Oggi ho consegnato alla segretaria dell'amministratrice la mia lettera con la quale impugno la delibera, facendo riferimento agli articoli sopra riportati da Campanea.
Mi incuriosisce la questione che sollevava condobip riguardo allo spazio di manovra.
Mi viene in mente anche un 'altra questione. Mettere delle fioriere al centro del parcheggio significa rendere definitiva quella zona a deposito della spazzatura non significa "modificare uno spazio comune ad altro adempimento rispetto alla sua funzione originaria"?
Se fosse così, non ci vorrebbero i 1000/1000 per effettuare tale modifica?
 

Campanea

Nuovo Iscritto
Riguardo a quello che scrive condobip sullo spazio di manovra, la normativa antincendio prescrive per le corsie di manovra un'ampiezza non inferiore a m.4,50 nei tratti antistanti i box e a m. 5,00 nei posti auto ortogonali alla corsia. In ogni caso, senza scomodare i Vigili del Fuoco, l'installazione di queste fioriere contravviene l'art.1120 comma 2 e l'art. 1138 comma 4 ed è già più che sufficiente per il tuo problema.
cordialmente
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Esistono poi delle delibere che per essere valide hanno bisogno della maggioranza dei 2/3 dell'edificio e della maggioranza numerica dei partecipanti al condominio nel caso di prima convocazione, mentre per la seconda e' prevista la votazione (oltre che della partecipazione numerica del condominio) dei 2/6 del valore dell'edificio.
Ricordando che il verbale deve essere firmato dai condomini favorevoli, ecco i casi:
-innovazioni dirette a: miglioramento, miglior uso, maggior rendimento delle cose comuni, anche se in concreto utilizzabile solo da una parte dei condomini, consistenti in modifiche materiali.
Ciao salves
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
dai VV.F. andrei per la sicurezza.se succede un incendio che parte dai cassonetti chi ne risponde? se si propaga ai box.esistono inoltre delle misure precise per gli spazi dei mezzi di soccorso.poi andrei al servizio igene del comune,come verranno puliti i contenitori. di solito dove ci sono i cassonetti esiste il grosso problema dei ratti.infine chi li vuotera' se i mezzi comunali non entrano nei parcheggi privati? le risposte ai tuoi amiconi
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Guarda il regolamento di igiene locale se prescrive distanze dagli edifici (abitazioni) e se queste sono rispettate, solitamente è prevista anche una piattaforma lavabile con regolare scarico in fognatura per i lavaggi dei cassonetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto