smnsfn79

Nuovo Iscritto
Buongiorno.
Nelle "Varie ed eventuali" è lecito approvare la messa di fioriere e lo spostamento dei cassonetti dei rifiuti al centro dell'area di manovra, creando impedimento all'ingresso e all'uscita di 6 box per semplificare la manovra di un solo box?
In particolare, un condomino si è lamentato della soggettiva difficoltà di manovra a causa dei cassonetti posti vicino al suo garage. La proposta è passata visto che alcuni condomini contrari a tale proposta, non essendo esplicitata nella convocazione dell'assemblea, hanno dato la delega a chi invece era favorevole.
Io, non presente all'assemblea, ho impugnato tale decisione visto l'articolo 1120, come suggeritomi anche da questo forum.

Grazie in anticipo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Nelle "varie ed eventuali" non si può deliberare nulla, appunto prechè non tutti i condomini sono stati avvisati dell'argomento da trattare e le deleghe valgono solo per gli argomenti iscritti all'Ordine del Giorno notificato sull'invito all'assemblea.
Se tu eri assente ed hai impugnato regolarmente, il Giudice annullerà la delibera.
 

smnsfn79

Nuovo Iscritto
Grazie. Ma un comportamento del genere da parte di un amministratore è corretto? Se no, e visto che come amministratore non è la prima volta che si comporta in maniera "strana", non mi posso rivolgere a qualcuno per segnalare la cosa?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie. Ma un comportamento del genere da parte di un amministratore è corretto? Se no, e visto che come amministratore non è la prima volta che si comporta in maniera "strana", non mi posso rivolgere a qualcuno per segnalare la cosa?
Diciamo pure che l'amministratore non può decidere di sua iniziativa se l'assemblea non delibera (salvo casi particolari), e purtroppo non esiste nessun organo di controllo sull'operato dell'amministratore, se non l'assemblea (cambiando amministratore) e/o un'eventuale ricorso all'Autorità Giudiziaria con impugnazione delle delibere (nulle/annullabili).
 

smnsfn79

Nuovo Iscritto
Aiuto! Ho sentito l'amministratore dicendomi che nella Varie ed eventuali si può deliberare.
Ora ha chiesto a me e il condomino con il problema un incontro chiarificatore per venerdì.
Vi chiedo consiglio su come comportarmi?
Il fatto di una modifica che degrada l'aspetto del condominio come i cassonetti in mezzo all'area di manovra, seppur accerchiati da fioriere, può essere un altro oggetto per impugnare il tutto?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Aiuto! Ho sentito l'amministratore dicendomi che nella Varie ed eventuali si può deliberare
....
... può essere un altro oggetto per impugnare il tutto?
Si, si può deliberare, ma solamente quando tutti i condomini sono stati avvisati del tema da trattare, ovvero se tutti i condomini sono presenti e vengono avvisati sul momento del nuovo argomento, ed anche in questo caso è annullabile perchè la notifica dell'argomento da trattare deve essere avvisato almeno 5 giorni prima.
Conseguenza, la delibera è annullabile si ricorso di chi ne ha l'interesse a norma dell'art. 1137 cc.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi non essendo io presente (come altri) la delibera è nulla ai sensi dell'articolo 1137?
Annullabile su ricorso, se ne hai interesse senti un legale, ossia se ora ti mettono le fioriere creando impedimento all'ingresso e all'uscita del box che fai? Devi (se lo vuoi) solo agire per vie legali, a meno che l'assemblea non ritratti l'argomento e modifichi quella decisione. :idea:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Per ricorso si intende anche raccomandata all'amministratore?
La raccomandata non interrompe ne annulla una delibera, puoi chiedere all'amministratore di ritrattare l'argomento, ma se desideri far annullare la decisione devi (se vuoi) precedere con l'avvocato e ricorrere al Giudice, ossia il ricorso si fa solamente per vie legali al Tribunale, la raccomandata all'amministratore non è valida come ricorso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto