1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. smnsfn79

    smnsfn79 Nuovo Iscritto

    Buongiorno.
    Nelle "Varie ed eventuali" è lecito approvare la messa di fioriere e lo spostamento dei cassonetti dei rifiuti al centro dell'area di manovra, creando impedimento all'ingresso e all'uscita di 6 box per semplificare la manovra di un solo box?
    In particolare, un condomino si è lamentato della soggettiva difficoltà di manovra a causa dei cassonetti posti vicino al suo garage. La proposta è passata visto che alcuni condomini contrari a tale proposta, non essendo esplicitata nella convocazione dell'assemblea, hanno dato la delega a chi invece era favorevole.
    Io, non presente all'assemblea, ho impugnato tale decisione visto l'articolo 1120, come suggeritomi anche da questo forum.

    Grazie in anticipo.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Nelle "varie ed eventuali" non si può deliberare nulla, appunto prechè non tutti i condomini sono stati avvisati dell'argomento da trattare e le deleghe valgono solo per gli argomenti iscritti all'Ordine del Giorno notificato sull'invito all'assemblea.
    Se tu eri assente ed hai impugnato regolarmente, il Giudice annullerà la delibera.
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.
  3. smnsfn79

    smnsfn79 Nuovo Iscritto

    Grazie. Ma un comportamento del genere da parte di un amministratore è corretto? Se no, e visto che come amministratore non è la prima volta che si comporta in maniera "strana", non mi posso rivolgere a qualcuno per segnalare la cosa?
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Diciamo pure che l'amministratore non può decidere di sua iniziativa se l'assemblea non delibera (salvo casi particolari), e purtroppo non esiste nessun organo di controllo sull'operato dell'amministratore, se non l'assemblea (cambiando amministratore) e/o un'eventuale ricorso all'Autorità Giudiziaria con impugnazione delle delibere (nulle/annullabili).
     
  5. smnsfn79

    smnsfn79 Nuovo Iscritto

    Aiuto! Ho sentito l'amministratore dicendomi che nella Varie ed eventuali si può deliberare.
    Ora ha chiesto a me e il condomino con il problema un incontro chiarificatore per venerdì.
    Vi chiedo consiglio su come comportarmi?
    Il fatto di una modifica che degrada l'aspetto del condominio come i cassonetti in mezzo all'area di manovra, seppur accerchiati da fioriere, può essere un altro oggetto per impugnare il tutto?
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Si, si può deliberare, ma solamente quando tutti i condomini sono stati avvisati del tema da trattare, ovvero se tutti i condomini sono presenti e vengono avvisati sul momento del nuovo argomento, ed anche in questo caso è annullabile perchè la notifica dell'argomento da trattare deve essere avvisato almeno 5 giorni prima.
    Conseguenza, la delibera è annullabile si ricorso di chi ne ha l'interesse a norma dell'art. 1137 cc.
     
  7. smnsfn79

    smnsfn79 Nuovo Iscritto

    Quindi non essendo io presente (come altri) la delibera è annullabile ai sensi dell'articolo 1137?
     
  8. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Annullabile su ricorso, se ne hai interesse senti un legale, ossia se ora ti mettono le fioriere creando impedimento all'ingresso e all'uscita del box che fai? Devi (se lo vuoi) solo agire per vie legali, a meno che l'assemblea non ritratti l'argomento e modifichi quella decisione. :idea:
     
  9. smnsfn79

    smnsfn79 Nuovo Iscritto

    Per ricorso si intende anche raccomandata all'amministratore?
     
  10. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La raccomandata non interrompe ne annulla una delibera, puoi chiedere all'amministratore di ritrattare l'argomento, ma se desideri far annullare la decisione devi (se vuoi) precedere con l'avvocato e ricorrere al Giudice, ossia il ricorso si fa solamente per vie legali al Tribunale, la raccomandata all'amministratore non è valida come ricorso.
     
  11. smnsfn79

    smnsfn79 Nuovo Iscritto

    Naturalmente spese a carico mio, giusto?
     
  12. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per il momento SI, ma poi deciderà il Giudice come ripartire le spese.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina