sbrugnera walter

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno
Possiedo un terreno fronte mare, preciso che tutto attorno e costruito, sarebbe mia intenzione mettere una casa mobile non ancorata a nulla con eventuali ruote e possibile? che domande devo fare .
Grazie per le cortesi risposte
 

neveroil

Nuovo Iscritto
Le norme variano da Regione a Regione: ma mi risulta che in Piemonte, Liguria e Toscana sia vietato installare Roulottes e/o case mobili, salvo che in Campeggi o Villaggi Turistici. Per lo più vengono tollerate, se apparentemente posteggiate, ma temo che un'ordinanza di sgombero possa sempre arrivare... Comunque prova a chiedere in Comune.
 

hanton21

Membro Assiduo
gia' provato : occorre presentare domanda/denuncia al comune ove si intende posizionare la "casa" che deve "non offendere (come mi dissero) il paesaggio" e certificare che non ci sono vincoli paesaggistici etc :se fosse su ruote e' comparata ad una roulotte per cui essere in regola con bollo ed assicurazione (sarebbe la formula piu' facile) : insomma e' meglio sentire dagli uffici Comunali,Forestali e Demaniali ......altrimenti...che Dio te la mandi buona ....auguri
a me hanno concesso pure la residenza ....con un pagamento di tasse eguali ad un appartamento...che vuoi che ti dica ?...ho dovuto tuttavia fare dichiarazioni quali necessita' dovuta a separazione con conseguente cacciata dalla casa coniugale (che era mia !) ,mancenza di reddito adeguato per mantenermi un affitto etc etc etc.....e' piuttosto umiliante....ciao
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Presumo che la domanda di sbrugnera sia conseguente al fatto che il terreno non è edificabile, in tal caso nessuno può autorizzare la collocazione di una casa su ruote. Ci sono numerose sentenze in merito.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo il terreno non è edificabile ma vicino a mt.300 in un campeggio ne hanno messe a centinaia
Scusami, ma che c'entra se a 300 metri c'è un campeggio? Probabilmente il campeggio ha l'autorizzazione e non è detto che tutti i terreni vicini sono compresi, altrimenti tutti (vicini e lontani) ottengono il permesso? Quasi un assurdo.
Direi piuttosto che ogni terreno deve ottenere il permesso per le roulotte e simili, e non è detto che possano ottenerlo, per cui bisogna vedere il piano regolatore del comune e/o il regolamento edilizio.
 

hanton21

Membro Assiduo
campeggio a 300 mt ? allora non ti lascieranno mai sostare : vedi, come saprai i campeggi PAGANO imposte,tasse comunali,tasse demaniali et erariali...e tu pretenderesti (logico pensarlo) di non pagare nulla poiche' il terreno e' tuo....ma...sei andato a sentire in Comune ? Polizia Urbana ?
In ogni caso...bene cio' che dice condobip
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto