evakant2012

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti,
cosa fare per pagare meno tasse? espongo il problema: un mio amico, cambiando residenza, vive ora presso la seconda casa della madre. ha invece in comproprietà della stessa, la casa in cui la stessa madre vive. cosa converrebbe stipulare perchè la madre paghi l'IMU sulla casa in cui vive - come fa del resto normalmente- e il figlio sulla seconda casa della madre? un contratto di comodato d'uso gratuito o dividere , invece, nuda proprietà e usufrutto delle due case, intestando la nuda proprietà della seconda casa alla madre , e l'usufrutto al figlio, mentre intestando l'usufrutto della prima casa alla madre, mentre il figlio si terrebbe la nuda proprietà? conviene fare questi due contratti? e si fanno tramite scrittura privata - non dal notaio intendo - da registrare alle agenzie delle entrate di riferimento?
vi ringrazio in anticipo dell'attenzione e delle risposte.

:sorrisone: da roma.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao evakant2012
Per poter risparmiare il più possibile non sapendo se l'IMU prevede l'agevolazione per l'uso gratuito l'ideale sarebbe fare risultare la proprieta come prima abitazione una alla madre ed una al figlio andando a regolarizzare il tutto da un notaio.
Ciao salves
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Posso dirti che le spese di registrazione di un titolo con agevolazione prima casa è intorno a 500 € poi c'è la parcella del notaio che varia da professionista a professionista e credo intorno a € 1500 questo dalle mie parti non so dalle tue...:^^:
 

mariadonatella

Nuovo Iscritto
Se le case si trovano entrambe a Roma, penso basti invertire la residenza, tu nell'abitazione in comproprietà e tua madre nell'altra. Sicuramente ci avrai già pensato, ma non si sa mai, a volte le soluzioni più semplici ci sfuggono.
 

evakant2012

Nuovo Iscritto
il mio amico ha cambiato residenza (trasferendola da roma a nettuno), nella 2^ casa della madre, quindi dici che in automatico lui comprare come usufruttuario della casa? e siccome non ha più residenza a roma la madre automaticamente sarà usufruttuaria del 50% di cui il figlio è solo nudo proprietario? sarebbe l'ideale..
ma in questo caso, comunque bisognerà fare una dichiarazione di variazione ICI al comune di nettuno? :)
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
L'usufrutto si costituisce mediante solo rogito notarile, nel quale una persona si riserva l'usufrutto e cede la nuda proprietà ad un'altra persona, per donazione o per vendita a seconda della volontà del riservatario dell'usufrutto o in caso di comunione della piena propretà mediante la volontà dei comproprietari.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto