Alfi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti, spiego brevemente la situazione.
L'immobile in questione è una casa (prima casa) del mio nucleo familiare.
La nuda proprietà appartiene esclusivamente a mia madre, mentre l'usufrutto è diviso al 50% tra i miei due genitori. Mia madre ha da tempo deciso di voler divorziare da mio padre e da pochissimo è stato riscontata a mio padre una forma di demenza degenerativa.
La domanda è: a queste condizioni, mia madre, come nuda proprietà e 50% di usufrutto ha il diritto di vendere la casa indipendentemente dalle volontà del restante 50% dell'usufrutto (mio padre), che tra l'altro adesso è anche "demente"?

Ps: tra i due c'è separazione dei beni.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
No,in questa situazione tua madre può vendere solo quanto è di sua esclusiva proprietà ,cioè il 50%della piena proprietà più il 50% di nuda proprietà.
Per vendere l'intera proprietà serve anche l'accordo di tuo padre.
 

Alfi

Nuovo Iscritto
Conduttore
La situazione è la seguente:
Usufruttuario con demenza al primo stadio possiede ancora la capacità di intendere e di volere ed è usufruttuario di un immobile al 50%. Il restante 50% di usufrutto è di colui che possiede anche la nuda proprietà.

Prima che, nel corso dei prossimi anni/mesi, l'usufruttario con demenza diventi incapace di intendere e di volere e quindi che le sue volontà passino in mano ad un giudice tributario, è possibile che questi sottoscriva adesso l'autorizzazione alla vendita dell'immobile sotto forma di scrittura privata? O è necessario che l'autorizzazione venga data esclusivamente all'atto della vendita?

In sintesi: se oggi l'usufruttuario malato ed ancora capace di intendere firma una scrittura privata dal notaio di autorizzazione alla vendita dell'immobile, quando l'immobile viene realmente venduto (6 mesi dopo), ma l'usufruttario demente è diventato incapace di intendere e di volere, è comunque possibile impugnare quella scrittura privata?
 

Alfi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao scusami, non sono un esperto. Questa procura notarile è impugnabile anche qualora all'atto della vendita, magari tra un anno o sei mesi, egli non sarà più in grado di intendere e di volere?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa procura notarile è impugnabile anche qualora all'atto della vendita, magari tra un anno o sei mesi, egli non sarà più in grado di intendere e di volere?
Ex art. 1722 c.c., il mandato si estinguerebbe con l'inabilitazione o interdizione del mandante.
Tuttavia, ex art. 1723 c.c., se si ravvisasse che l'incarico era stato conferito anche nell'interesse del mandatario, il mandato non si estinguerebbe.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima che, nel corso dei prossimi anni/mesi, l'usufruttario con demenza diventi incapace di intendere e di volere e quindi che le sue volontà passino in mano ad un giudice tributario, è possibile che questi sottoscriva adesso l'autorizzazione alla vendita dell'immobile sotto forma di scrittura privata?

Perchè l'usufruttuario dovrebbe "sindacare" sulla vendita dell'immobile (in "nuda proprietà" all'altro usufruttuario)?

Chi detiene l'usufurtto (oltrettutto in "quota)...manterrà e dispone solo del proprio diritto non della proprietà del bene.
 
Ultima modifica:

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate la mia ignoranza, ma l'usufruttuario a che titolo entra nell'autorizzazione a una vendita del bene? Naturalmente ha diritto a mantenere l'usufrutto ma non vedo come possa opporsi alla vendita.
 

griz

Membro Storico
Professionista
da quanto si capisce si pensa di potere vendere l'immobile in piena proprietà agendo come nudoproprietario, unsufruttuario del 50% e procuratore dell'altra parte usufruttuaria cosìda poter collcare bene sul mercato ed evitare di avere a che fare con un giudice tutelare che dovrebbe gestire un usufrutto parziale che se il soggetto fose avanti con l'età avrebbe anche un valore basso. Lo trovo una mossa intelligente
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma l'usufruttuario vuole vendere?
Se è la situazione della discussione aperta da @Alfi ieri sullo stesso argomento
par di capire che l'usufruttuario non voglia vendere,ma la proprietaria del 50% e nuda proprietaria del 50% si.
Per la procura il notaio verificherà che la scelta di vendere sia di chi firma,non di altri che lo "costringono".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto