junior

Nuovo Iscritto
salve
sto seriamente valutando l'oportunità di chiedere la revoca giudiziale dell'amministratore di condominio.
Tuttavia, ho un problema: come faccio a conoscere le sue esatte generalità (luogo e data di nascita, CF, ecc.), di cui ho bisogno ove dovessi presentare il ricorso in tribunale?

In nessun documento in mio possesso ho trovato nulla (ho solo nome, cognome ed indirizzo dello studio), nè risulta iscritto all'ANACI.

Domanda: esiste un elenco liberamente consultabile per potere fare questa verifica?
In ogni caso, come posso venirne a capo?
Ovviamente, non posso chiederlo all'amministratore stesso (anche perchè non si degna di rispondere alle mie telefonate e/o lettere raccomandate).

Altra domanda off topic
Qual'è la procedura che dovrei seguire nel caso in cui il Tribunale dovesse accogliere il mio ricorso? devo notificare la decisione del giudice a tutti i condomini (sarebbero una trentina...!!).

Grazie
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Non esiste alcun elenco degli amministratori.
Puoi provare a chiedere i documenti del condominio (è un tuo diritto), perchè sulle fatture che l' amministratore emette dovrebbe essere esposto il numero di partita IVA e il codice fiscale.

Inoltre nel mod. 770 o nel quadro AC puoi trovare il numero di codice fiscale e il numero di partita IVA di tutti i fornitori e i professionisti che sono stati pagati dal condominio.
 

junior

Nuovo Iscritto
salve
non ho documenti (fatture ecc) dai quali posso ricavare tali informazioni perchè l'amministratore non me li da e non mi consente nemmeno di visionarli.... (gli ho mandato già 4 diffide per mezzo di un legale con le quali chiedevo questi documenti, ma lui ovviamente non risponde facendo finta di niente...).

E' incredibile, l'avv mi dice che ci sono gli estremi per chiedere la revoca giudiziale (da 4 anni non presenta il conto di gestione, ecc.), ma per farlo è necessario conoscere le sue esatte generalità (dice che non è possibile scrivere nell'atto solo nome e cognome, occorrono quantomeno luogo, data di nascita e CF).

in tutto questo il tetto mi sta x cadere sulla testa (altro motivo per il quale chiedo la revoca..)
 

ergobbo

Membro Attivo
Suppongo tu non abbia nemmeno accesso alla delibera con cui è stato eletto (da cui potresti risalire al contratto).

Prova in banca. Se fa movimenti per conto del condominio, i suoi dati dovrebbero essere registrati...
 

junior

Nuovo Iscritto
in Banca?
a questo non ci avevo pensato, ma la banca non potrebbe rifiutarsi per ragioni di privacy (considerato che non sono l'intestatario del conto)?
 

ergobbo

Membro Attivo
ma la banca non potrebbe rifiutarsi per ragioni di privacy (considerato che non sono l'intestatario del conto)?

Si, potrebbe.
Ma il conto è del condominio e tu sei un condomino. Inoltre non fai alcuna operazione, ti limiti a chiedere alcuni dati anagrafici di una persona che, in fin dei conti, gestisce i tuoi soldi.
C'è il caso che parlando chiaramente al direttore e spiegandogli quale è il problema, in via informale possa far "filtrare" le informazioni che ti servono. Basterebbe il codice fiscale. Da quello ricostruisci tutto.

Oppure prova l'opzione "B".
Manda una raccomandata con ricevuta di ritorno all'amministratore (e per conoscenza agli altri condomini) dicendo che non avendo lui presentato i bilanci e gravemente mancato ai suoi doveri, non pagherai alcuna spesa condominiale sino alla regolarizzazione dello stato di fatto. Mettilo anche in mora per i lavori urgenti di riparazione del tetto pericolante, dando un tempo determinato per procedere all'esecuzione e chiarendo che in caso di inerzia provvederai autonomamente rivalendoti delle spese.

Aspetta che ti arrivi il decreto ingiuntivo (che probabilmente non ti arriverà, visto che non ha le pezze d'appoggio per chiederlo), o qualsiasi altro documento legale in cui ti viene richiesto il pagamento. Su quel documento troverai tutte le informazioni che tiservono.
 

junior

Nuovo Iscritto
purtroppo l'opzione B (cui avevo pensato) mi è stata sconsigliata dal legale perchè significherebbe far capire all'amministratore che siamo in diritto di chiedere la revoca giudiziale per questo motivo, e correremmo il rischio che l'amm il giorno dopo convochi l'assemblea per sanare tale inadempienza....

Di diffide e messe in mora (relativamente ai lavori) ne abbiamo mandate già 3 o 4 (la prima è stata questa estate!)...quindi non sortirebbe alcun effetto.

Non voglio coinvolgere gli altri condomini perchè a molti di loro la condotta dell'amministratore sta bene (così non pagano o pagano meno), ecco perchè sono determinato ad agire individualmente...

Che rogna...
 

ergobbo

Membro Attivo
Allora, se in banca dovessero risponderti picche, smetti di pagare e aspetta la sua mossa.


ho solo nome, cognome ed indirizzo dello studio
Questa mi era sfuggita... a meno che non sia lui stesso, prova a chiedere all'amministratore dell'edificio dove ha lo studio.
In alternativa, guarda se riesci a intercettare una bolletta delle utenze da cui potresti guardare controluce il CF. Mi raccomando di non portartela via e di non aprirla. Sarebbe reato.
Se dovessi conoscere qualcuno che lavora per l'azienda del gas, della luce, dell'acqua o del tefono, potresti chiedere il favore di farti sapere il CF dell'utente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto