AUTOMAN

Nuovo Iscritto
Buongiorno, avrei cortesemente bisogno di una spiegazione da parte di voi esperti. Mi spiego: Abbiamo una rampa di accesso ai garage esterna che all'atto della compravendita degli appartamenti è stata data, con firma di tutti, in comodato come servitù di passaggio a una signora che ha il garage in fondo ai nostri che pur condividendo la struttura esterna della sua casa con la nostra, con un escamotage, è riuscita, nostro malgrado, a far risultare il suo appartamento come esterno e quindi non in condominio (con tutto quello che ne consegue, quindi non paga le luci esterne ne il passo carraio... ma questa è un'altra storia.. :rabbia:).
Detto questo, siccome la signora in questione non abita fisicamente in quell'appartamento e quindi non usufruisce del garage, lo rende disponibile a dei parenti (che non sono domiciliati in quella casa!) per parcheggiare auto e moto. Noi condomini abbiamo titolo almeno per contestare il loro passaggio? Lo chiedo perchè si tratta di persone alquanto scortesi ed egoiste e a noi non fa piacere che tra l'altro ci rispondano pure con arroganza.

Altro quesito sempre inerente: dall'altra parte delle abitazioni abbiamo un'altro corridoio che porta ai nostri ingressi e in fondo c'è pure il suo cancello (della signora, stesso discorso di prima..) e i soliti tizi arrogano diritti, per me inesistenti, anche su quel lato. Nella compravendita di casa abbiamo firmato per la sola servitù di passaggio e resti ben inteso che sia la rampa dei garage che questo stradello che porta agli appartamenti sono esclusivamente di nostra proprietà, loro ovviamente non ne risultano in alcun modo comproprietari.
Possiamo anche in questo caso contestare a questi parenti della signora, che confinano con lo stradello ma abitano di fatto in un'altra villetta separata dalle nostre, il fatto che non hanno nessun diritto di alcun genere sull'uso della nostra proprietà?
Scusate il discorso contorto, spero di essermi fatto capire.
Saluti e buon lavoro.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao AUTOMAN
Il fatto che la signora abbia in diritto di servitù relativa alla sua proprietà del garage, comporta che la stessa sia usufruita da chi usufruisce del garage.
E' ovvio che il diritto di servitù se tratta solo del passaggio questi debbono solo passare ma non hanno diritto di sosta o cos'altro in quanto loro non possono aumentare e voi non potete diminuire il diritto di servitù avuto.
Ciao salves
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ahimè. la signora può far passare chi vuole. ovviamente se sostano o altro e non si convincono a comportarsi civilmente al primo incidente causato da chi avendo un'auto vecchia non bada troppo alle manovre li porterà a desistere.
 

AUTOMAN

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta Salves. Poi ci sarebbe il solito discorso senza soluzione sul fatto che debbano pagare anche loro il passo carraio e l'illuminazione sia delle rampe che del viottolo di accesso agli appartamenti, che pur solo in servitù di passaggio, ne traggono comunque beneficio, e non ho trovato ancora una risposta certa se devono o non devono contribuire alle spese ordinarie e straordinarie. C'è qualche legge del codice civile che regolamenta in modo inequivocabile la cosa?
Grazie.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Rientra la signora quale proprietaria del garage a contribuire alle spese nella stessa maniera come contribuite voi condomini.
Ciao salves
 

AUTOMAN

Nuovo Iscritto
Rientra la signora quale proprietaria del garage a contribuire alle spese nella stessa maniera come contribuite voi condomini.
Ciao salves

Per logica direi anchio la stessa cosa.... In che legge rientra di preciso? Almeno gli riporto per filo e per segno i suoi doveri, visto che ha arretrati per diversi anni :rabbia:
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
L'art. 1123 del codice civile, è poi l'amministratore non è a conoscenza di quest'ulteriore proprietà la quale deve contribuire per come prevede l'articolo citato ed in riferimento alle tabelle relative?
 

AUTOMAN

Nuovo Iscritto
L'art. 1123 del codice civile, è poi l'amministratore non è a conoscenza di quest'ulteriore proprietà la quale deve contribuire per come prevede l'articolo citato ed in riferimento alle tabelle relative?

Onestamente ancora non abbiamo istituito un amministratore ufficiale ed è per questo che chiedevo. Diciamo che si renderà quantomeno necessario affidarci a un amministratore vista la situazione di attrito con queste "persone". Per ora spero che la signora in questione sia più comprensibile e di mente aperta e si risolva pacificamente. Grazie del contributo comunque ;)
 

AUTOMAN

Nuovo Iscritto
Una cosa però, ho cercato in merito al discorso della ripartizione delle spese ordinarie e straordinarie (ad esempio le luci condominiali e il passo carraio come prima cosa) anche per chi gode della servitù di passaggio, però non ho trovato una vera e propria legge o comma che spieghi precisamente la cosa, sembrano più interpretazioni di chi l'ha scritto, o probabilmente sono io che non conosco le leggi.
Trovo frasi tipo questa:
"Ai sensi dell'articolo 1069, III comma del codice civile, le spese ordinarie e le spese straordinarie in questione, devono essere ripartite in ragione dei vantaggi tratti dalla possibilità di transitare dalla strada, oggetto della servitù di passaggio." Anche la legge 1123 è molto simile per esempio. Ci sono sentenze, che tu sappia, che esplichino ben bene il discorso che anche chi gode della servitù di passaggio debba partecipare a tutte le spese che interessano anche lui? Nel nostro caso l'appartamento in questione è parte integrante (al pari degli altri) del resto del palazzo, quindi è più semplice e non obiettabile e palese che le parti sono completamente in comune, pur avendo registrato l'appartamento in modo da essere estraneo al condominio.
GRAZIE ANCORA PER L'ATTENZIONE!!!
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Mi fai capire bene come ha fatto a registrare l'appartamento ed il garage estraneo al condominio, se poi usufruisce delle parti comuni riservate al condominio stesso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto