Mao77

Nuovo Iscritto
Salve,
vorrei presentarvi il mio problema per avere una vostra opinione in materia.

Pochi mesi fa ho messo in vendita un mio immobile ed abbiamo effettuato un contratto preliminare di vendita regolarmente registrato.

Scrivo quindi in questo forum da parte venditrice.

Negli accordi del preliminare e' riportato quanto segue:

Il Rogito sara stipulato presso lo studio di Notaio scelto dalla parte promissaria acquirente entro e non oltre il 31.09.2012

La parte promissaria acquirente comunichera' alla parte promittente venditrice, con un preavviso di dieci giorni, il giorno, l'ora ed il luogo della stipula, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.


Ora, la situazione e' la seguente. Da accordi presi con la parte acquirente, avevamo concordqato la data del 31/09 in quanto la parte acquirente doveva rogitare un altro immobile entro il 31/08. Per questo motivo abbiamo concordato come periodo i mesi di agosto/settembre tempo necessario a contabilizzare i soldi in banca e procedere al nostro rogito.

Ora, la parte acquirente mi ha chiamato dicendo che i suoi tempi sono cambiati e che vuole rogitare entro il 15 di aprile, con 4 mesi di anticipo.

Questo crea uno stato di disagio per la mia famiglia la quale, a sua volta, ha un altro regolare preliminare di vendita per l'acquisto un nuovo immobile che non sara' libero prima di agosto.

Le mie domande sono le seguenti:

- Puo' la parte acquirente cambiare le date in questo modo, con ben 4 mesi di anticipo?

- Eventuali accordi verbali in materia, con eventuale testimonianza del mediatore immobiliare, hanno validita'?

- Cosa risulta nelle mie capacita' per rimandare il rogito almeno il tempo di trovare una sistemazione alla mia famiglia?


ahime 10 giorni di preavviso sono davvero incredibilmente pochi per potere organizzare una rilocazione di una intera famiglia.

Vi ringrazio in anticipo di una vostra eventuale gentile risposta.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao Mao77
Purtroppo inviandoti raccomandata con comunicazione della data è conforme a quanto da te scritto dall'accordo e quindi eseguire quello che comunicano, ma mi chiedo nel contratto preliminare viene pure menzionato e trascritto la loro situazione dell'agosto 2012?
Ciao salves
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
da quel che so io fa fede solo quello che c'e' scritto sul preliminare.
entro e non oltre il 31.9.2012 significa che non e' stabilita una data certa ma solo che non si puo' superare il 31.9.2012.
sarebbe stato meglio scrivere che il rogito sarebbe stato effettuato in una data compresa fra il 15.9.2012 ed il 31.9.2012 con avviso di almeno 15 gg con raccomandata.
manda una raccomandata alla parte acquirente spiegando che per ragioni tue e della tua famiglia non puoi liberare l'immobile prima del xxxx.
gli accordi verbali non hanno nessun valore.
e cmq le date dei rogiti si possono spostare basta avere un po' di tolleranza.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
la procedura seguita dall'acquirente è conforme a quanto stabilito anche se ciò, comprensibilmente, ti crea problemi. gli accordi verbali sono... volatili.
 

Foet

Membro Attivo
Proprietario Casa
da quel che so io fa fede solo quello che c'e' scritto sul preliminare.
entro e non oltre il 31.9.2012 significa che non e' stabilita una data certa ma solo che non si puo' superare il 31.9.2012.

In effetti una data più incerta di questa... Tenuto conto che il 31.9.2012 non arriverà mai!!! Settembre ha 30 gg. ...:risata:
 

Mao77

Nuovo Iscritto
Si, hai ragione, errore mio di trascrizione nel forum. Nel compromesso e' scritto tutto bene :)

Grazie anche agli altri per le risposte, sto chiedendo or ora consultenza ad un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto